Nave Vespucci diventa un Expo itinerante del made in Italy
«Un mini Expo itinerante, come nessuno finora ha mai fatto». Luca Andreoli, ad di Difesa Servizi (società al 100% del ministero della Difesa, con la missione di valorizzare gli asset militari italiani, in chiave economica), definisce così il Villaggio Italia, cioè l’area espositiva che seguirà otto delle 31 tappe, in 28 Paesi e cinque continenti, che la nave Amerigo Vespucci, della Marina militare, ha già iniziato a toccare, dopo essere partita da Genova, l’1 luglio del 2023, per un giro del mondo che finirà nel 2025.
Andreoli ha preso parte al convegno Issare il tricolore: il viaggio dell’Amerigo Vespucci, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, nell’ambito del Festival dell’economia di Trento. Insieme a lui, a parlare di questa grande operazione di marketing dell’Italia – voluta dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, e appoggiata da altri 10 ministeri – sono l’ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, sottocapo di Stato maggiore della Marina, Alberto Castronovo, responsabile per l’internazionalizzazione al ministero delle Imprese e del made in Italy e Filippo La Rosa, ministro plenipotenziario e vicedirettore generale per la diplomazia pubblica e culturale del ministero degli Affari esteri.
Difesa Servizi, spiega Andreoli, «nel 2023, ha fatturato 81,7 milioni di euro, per un giro d’affari di oltre 100 milioni, entrati nelle casse della Difesa», grazie alla valorizzazione di diversi asset, tra cui il patrimonio immobiliari (che va dagli ex appartamenti dei farisiti a ex caserme e castelli, agli arsenali), l’energia (è in fase di costituzione la comunità energetica della Difesa) e i brand militari (Marina, Aeronautica, Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco, Agenzia delle dogane). La società è in prima linea anche per la missione della nave scuola Vespucci, unità dove si allenano gli allievi dell’Accademia navale di Livorno e che è stata più volte definita il più bel veliero del mondo, con i suoi 93 anni ben portati (è stata varata nel 1931).
Otto tappe
Il Villaggio Italia, prosegue Andreoli, «seguirà otto tappe del giro del mondo della Vespucci e ospiterà tutte le filiere di eccellenza italiane: dalla cultura alla tecnologia, dalla moda al food, senza trascurare lo sport, visto che promuoveremo sia le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, sia i Giochi del Mediterraneo del 2025. E con una particolare attenzione al cinema; lo spazio espositivo comprende, infatti, anche una sala all’aperto, da 500 posti, per proiettare i film. Non a caso, il debutto del Villaggio Italia avverrà dal 3 all’8 luglio 2024, mentre la Vespucci sarà nel porto di Los Angeles. Lì si svolgerà una serata dedicata a Ennio Morrcione e Sergio Leone».
Le altre tappe in cui il Villaggio Italia sarà montato sono Tokyo (25-30 agosto 2024), Darwin (in Australia, a ottobre), Singapore, Mumbay, Abu Dhabi, Doah e Jeddah. Poi la nave rientrerà in Mediterraneo, a fine febbraio 2025, «per fare un tour italiano – chiarisce Andreoli – nei principali porti nazionali; e rientrerà a Genova, da dove era partita nel 2023, a giugno del 2025».
Fonte: Il Sole 24 Ore