Nel 2027 la variante elettrica della Dacia Sandero
La berlina Dacia Sandero di nuova generazione, l’auto più venduta in Europa nel 2024, verrà presentata in variante 100% elettrica verso la fine del 2027. È quanto ha dichiarato la scorsa settimana il CEO di Dacia, Denis Le Vot, ai giornalisti in una call sulle vendite del marchio nel 2024. La Sandero offrirà una “soluzione completamente elettrica” ha detto Le Vot, senza ha fornire ulteriori dettagli sul modello, ma aggiungendo che Dacia inserirà a listino più veicoli elettrici in futuro. «Ci saranno più di due modelli che saranno lanciati anno dopo anno nel prossimo decennio» ha spiegato.
Attualmente Dacia vende un solo modello elettrico: la Spring costruita in Cina. Le vendite europee della Spring sono diminuite del 63% l’anno scorso a 22.000 unità poiché ha perso i sussidi Ev in Francia e ha dovuto affrontare i nuovi dazi europei sui Bev prodotti in Cina. All’interno del Gruppo francese, Dacia è molto meno elettrificata rispetto a Renault, che offre ibridi completi e plug-in, nonché modelli Bev nei più grandi segmenti europei.
La strategia di Dacia per i prossimi due anni vedrà una spinta verso l’ibridazione dell’intera gamma. Le Vot ha detto che Dacia offrirà il Suv Bigster lanciato di recente con un propulsore ibrido completo da 155 Cv e un ibrido leggero da 48 volt. Inoltre, un propulsore a quattro ruote motrici, anch’esso ibrido, sarà lanciato entro la fine del 2025 sia su Duster, sia su Bigster.
Fonte: Il Sole 24 Ore