Nel futuro del Frecciarossa c’è anche il Medio Oriente

Il Frecciarossa 1000, il treno di punta della flotta di Trenitalia (Fs), diventa un autentico prodotto da esportazione. Anche con il contributo determinante dell’intelligenza artificiale. Alla fiera Innotrans di Berlino, il più importante evento mondiale dell’industria ferroviaria, il costruttore Hitachi Rail ha presentato una serie di innovazioni tecnologiche che consentiranno al Frecciarossa 1000 di entrare in nuovi mercati, compresi quelli con climi più estremi, per esempio il Medio Oriente. I nuovi Frecciarossa fanno parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni, con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro. Le prime consegne sono previste a partire dal prossimo anno, fino al 2028, con un ritmo di circa otto treni l’anno. Il Frecciarossa 1000 è progettato e realizzato per viaggiare, oltre che in Italia, su sette reti ferroviarie europee: Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio. In Francia e Spagna è già attivo.

Le innovazioni introdotte da Hitachi

Ora il Frecciarossa, certificato per viaggiare fino a 360 chilometri orari, compie un ulteriore passo in avanti. L’ultimo modello dispone di un motore di trazione riprogettato e di nuove unità di potenza, ideate per garantire una maggiore efficienza energetica. Inoltre, il treno è dotato di un nuovo carrello e di un nuovo sistema di controllo e monitoraggio, sviluppato interamente da Hitachi Rail.

Anche l’intelligenza artificiale avrà un peso. Proprio alla fiera di Berlino, Hitachi ha annunciato un accordo con la società tecnologica statunitense Nvidia per il potenziamento dei servizi digitali attraverso una specifica applicazione denominata Hmax. Questa applicazione interesserà anche il Frecciarossa: attraverso l’elaborazione dei dati provenienti dai sensori del treno, l’operatore potrà prevedere e ottimizzare i servizi con maggiore precisione.

L’evoluzione ha riguardato anche la livrea esterna, oltre alla disposizione interna del treno. Il nuovo modello propone una rinnovata classe Executive, con un numero maggiore di posti a sedere e spazio aggiuntivo per i bagagli. Tutti i passeggeri potranno usufruire, inoltre, di una migliore connessione wi-fi e di una nuova offerta di ristorazione.

Espansione globale

Dopo le esperienze maturate in Europa, Hitachi Rail punta a offrire il Frecciarossa 1000 anche in mercati soggetti a condizioni climatiche più difficili, come temperature più elevate e monsoni, con adattamenti che comprendono sistemi modificati di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria e filtri per prevenire i danni associati alla polvere e alla sabbia. Tra questi ci sarebbero anche Turchia e Medio Oriente.

Fonte: Il Sole 24 Ore