Nel Regno unito nel 2024 vendita record di 2 milioni di auto elettriche

Nel Regno unito nel 2024 vendita record di 2 milioni di auto elettriche

I produttori di automobili hanno dimostrato un “impegno costante verso un nuovo mercato automobilistico decarbonizzato”, ma le vendite sono state effettuate utilizzando sconti sui prezzi “insostenibili” per le aziende, ha avvertito nel comunicato stampa Mike Hawes, direttore generale della Smmt, l’associazione dei produttori e commercianti di automobili del Regno unito).

Il capo dell’organizzazione chiede al governo un “sostegno urgente e sostanziale ai consumatori” per promuovere l’elettricità, altrimenti gli investimenti, i posti di lavoro o l’ambizione di neutralità carbonica del settore “saranno in pericolo”.

Nel 2025 nel Regno Unito i veicoli completamente elettrici dovranno essere il 28%

L’Smmt avverte inoltre che raggiungere la soglia obbligatoria nel 2025 “sarà ancora più difficile”, poiché questa salirà al 28% di veicoli completamente elettrici.

Le preoccupazioni del settore riguardano anche la promessa del governo laburista, eletto a luglio, di riportare al 2030 l’obiettivo di vietare la vendita di auto a benzina e diesel, che era stato rinviato al 2035 dal precedente governo conservatore.

L’esecutivo ha lanciato una consultazione il mese scorso per raggiungere questo obiettivo risparmiando il settore automobilistico, in particolare determinando quali auto ibride potranno ancora essere vendute insieme ai modelli a emissioni zero tra il 2030 e il 2035.

Fonte: Il Sole 24 Ore