Nemo Group acquisisce Driade e FontanaArte

Due marchi storici del design italiano, Driade e FontanaArte, entrano a far parte di Nemo Group, il polo dell’arredo fondato da Federico Palazzari, con la nascita di Nemo Lighting nel 2012 (dopo aver rilevato il marchio Nemo dall’allora Gruppo Frau), a cui si sono aggiunte Ilti Luce nel 2020 e Reggiani nel 2023.

Dopo questa operazione il gruppo, specializzato nell’illuminazione di alta gamma decorativa e architetturale, occupa 230 persone con cinque filiali commerciali, quattro unità produttive, di cui una in Cina.

Cinque marchi indipendenti

L’acquisizione di Driade e FontanaArte da parte di Nemo Group si inserisce in un più ampio progetto di consolidamento del gruppo: «Questa operazione è coerente con il nostro progetto di contribuire alla crescita delle aziende italiane che hanno fatto la storia del design e dell’illuminazione nel mondo – spiega il Coo Andrea Spallino -. Nel corso degli anni, Nemo Group ha sviluppato un modello unico di gestione e sviluppo, che si basa su una profonda conoscenza degli aspetti industriali e commerciali del design, coniugando i valori indispensabili propri delle aziende familiari alla crescita di un management con forte vocazione imprenditoriale».

Le cinque aziende del gruppo continueranno a lavorare autonomamente, condividendo tuttavia sinergie strategiche di gruppo per spingere la crescita e la competitività globale dei marchi in portafoglio, grazie a una presenza commerciale strutturata in Italia, Francia, Danimarca, Regno Unito, Stati Uniti, Cina e Medio Oriente, oltre a una rete distributiva che copre più di 80 paesi.

Nell’ambito della stessa operazione, BeNice Holding rileverà la maggioranza di Valcucine, storica azienda friulana specializzata in cucine di design di alta gamma.

Fonte: Il Sole 24 Ore