Nemo Group si espande con Driade e FontanaArte

Nemo Group si espande con Driade e FontanaArte

L’operazione risale a un mese fa, ma ieri solo Nemo Group – realtà italiana dell’illuminazione di design – ha fornito maggiori dettagli sulla visione imprenditoriale che ha spinto Federico Palazzari, proprietario e ideatore del gruppo, cresciuto negli anni a partire dall’azienda Omikron da lui fondata, ad acquisire anche i marchi FontanaArte e Driade, che si aggiungono così a Nemo Lighting, Reggiani e ILTI Luce.

Obiettivi dell’operazione

«Partiamo da un modello di gestione e sviluppo che ha le proprie basi nell’idea del “prendersi cura” delle aziende – ha spiegato Palazzari -. Un atteggiamento di premura e sollecitudine, con l’obiettivo soprattutto di mettere le aziende nella condizione di esprimersi al meglio, lavorando sui valori del passato per garantirne un futuro coerente e sostenibile. Solo così, prendendocene cura, investiamo sul futuro e ci assicuriamo che queste realtà siano pronte ad avere una vita ancora lunga».

L’obiettivo del gruppo è offrire al mercato le proprie competenze nei diversi ambiti del settore dell’illuminazione: la forza progettuale di Nemo Lighting, l’eccellenza decorativa di FontanaArte e le soluzioni tecniche e illuminotecniche di ILTI Luce e Reggiani. La specificità di Driade – marchio storico dell’arredamento di design – integra e rafforza la proposta del gruppo.

Indipendenza e sinergia

Tutti i marchi e le aziende del gruppo continueranno a operare ciascuna in modo indipendente nel proprio segmento di mercato, in termini sia di sviluppo del prodotto, sia di gestione finanziaria. La direzione strategica, degli investimenti e della gestione delle risorse umane è affidata invece a un organo centrale di gestione, l’Excecutive Committee.

Oggi il gruppo opera in oltre 80 Paesi, con tre unità produttive e filiali in Francia, Scandinavia, Stati Uniti, Medio Oriente e Cina, un team di oltre 250 persone e un fatturato consolidato di oltre 70 milioni. L’obiettivo è continuare a crescere sia organicamente, sia attraverso acquisizioni strategiche, concentrandosi orizzontalmente su tutti gli aspetti del mondo dell’illuminazione e del design.

Fonte: Il Sole 24 Ore