Netflix oltre le attese, utili a oltre 2 miliardi nel trimestre

Trimestrale superiore alle attese per Netflix: la società di streaming ha registrato nel secondo trimestre un utile per azione di 4,88 dollari su ricavi di 9,56 miliardi di dollari, contro attese per 4,74 dollari su 9,53 miliardi. I ricavi sono aumentati di quasi 17% rispetto a un anno prima, l’utile netto è cresciuto del 44% a 2,15 miliardi di dollari.

Gli abbonati

Netflix continua ad attirare nuovi clienti e ha leggermente alzato l’outlook sulla crescita dei ricavi per l’intero anno. Nel trimestre ha infatti aggiunto 8,05 milioni di abbonati (netti), dopo i 5,89 milioni dello stesso periodo di un anno fa. Gli utenti abbonati ai piani che prevedono la pubblicità sono aumentati del 34%. Alla fine del trimestre, Netflix aveva 277,65 milioni di abbonati nel mondo, contro attese per 274,4 milioni.

La società ha poi alzato le previsioni sulla crescita dei ricavi nel 2024 da 13%-15% a 14%-15%. Dall’inizio dell’anno, il titolo di Netflix ha guadagnato quasi il 40%, anche se a valle della pubblicazione di risultati le azioni cedevano circa il 2% nelle contrattazioni after-hours.

Le prospettive

«Se l’esecuzione sarà giusta riteniamo di avere ulteriore spazio di crescita», afferma Netflix nella lettera agli azionisti facendo riferimento alle sue nuove iniziative sui programmi live, sui videogiochi e sulla pubblicità. I risultati oltre le attese consentono a Netflix di allungare il passo sulle rivali quali Disney e Warner Bros Discovery impegnate a cercare un equilibrio fra il calo dei ricavi della tv tradizionale e gli investimenti sulle loro piattaforme social.

Fonte: Il Sole 24 Ore