Attacco hacker contro i supermercati francesi, colpiti i frigoriferi: persi milioni di euro di cibo

Un sofisticato attacco informatico ha disattivato frigoriferi e congelatori in numerosi negozi, provocando ingenti perdite e un’indagine ufficiale in Francia.

Le principali catene di supermercati francesi sono state colpite oggi da un attacco informatico che ha messo fuori uso frigoriferi e congelatori in centinaia di negozi, costringendo quindi a buttare cibo fresco e surgelato per un valore di milioni di euro. L’attacco è stato definito “senza precedenti” dal direttore esecutivo di Cooperative U, uno dei grandi distributori francesi che, insieme a E. Leclerc e Intermarche, hanno confermato a Afp di essere stati colpiti dagli hacker.

«La sicurezza degli alimenti richiede più attenzione a tutti i livelli», ha scritto su X il commissario europeo per agricoltura e alimentazione, Christophe Hansen, condannando l’attacco e affermando che ormai è «una realtà» che questa venga presa di mira per attacchi del genere. Secondo il sito specializzato jebosseengrandedistribution.fr anche i giganti della distribuzione Carrefour Market e Monoprix sono stati interessati dall’attacco, ma ancora queste catene di supermercati non hanno confermato. Secondo quanto riferisce Bfmtv, gli hacker «sono riusciti ad azionare da remoto lo scongelamento dei sistemi di refrigerazione di numerosi negozi». La catene interessate hanno fatto sapere di aver dovuto buttare tutti i prodotti che erano contenuti nei frigoriferi colpiti dall’attacco hacker. E. Leclerc ha confermato a Afp che «l’attacco informatico ha colpito uno dei nostri fornitori di sistemi di refrigerazione» provocando «ripercussioni sulle operazioni dei sistemi in diversi negoziati». Secondo fonti informate, sono stati presi di mira i sistemi di controllo di refrigerazione di una società danese.

Una fonte vicina al premier francese Sebastien Lecornu ha detto che l’agenzia per la cyber security ha già individuato «una vulnerabilità nel software fornito da [...]

Continua a leggere su: Il Sole 24 Ore

Articoli correlati