Borse Ue in rialzo dopo l’esito delle Midterm, a Milano toniche le banche

L’onda blu ha travolto il Congresso Usa e il presidente Trump ha affermato di accettare i risultati. A Piazza Affari acquisti su Intesa dopo la trimestrale record. L’euro torna sopra 1,12 dollari

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Si muovono in rialzo le Borse europee, nell’attesa della conta definitiva dei voti delle elezioni statunitensi di metà mandato, che già sentenziano una vittoria schiacciante dei Democratici. Il presidente Donald Trump, parlando con il New York Times, ha affermato di «accettare quei risultati», aggiungendo: «collaboreremo con i Democratici e, insomma, non vediamo l’ora di lavorare con loro. Probabilmente troveremo un accordo». I timori dei mercati riguardano la politica di bilancio e l’eventualità di un clima meno favorevole all’intelligenza artificiale e di maggior rigidità nelle autorizzazioni che verranno concesse nel processo di build-up delle infrastrutture per l’AI, che i Dem potrebbero rallentare.

Sul fronte macroeconomico, sono attesi i dati sull’inflazione europea e gli indici Pmi. Intanto va avanti a pieno ritmo la stagione delle trimestrali. Così viaggia positivo il FTSE MIB di Milano sostenuto dai titoli bancari, più indietro, ma sempre in rialzo, il CAC 40 di Parigi, il DAX 40di Francoforte e gli altri listini del Vecchio Continente.

Sul valutario, si indebolisce il dollaro dopo la vittoria democratica al Congresso americano: il cambio euro/dollaro torna così sopra quota 1,12. «Un maggiore [...]

Continua a leggere su: Il Sole 24 Ore

Articoli correlati