Un aereo Dhl ha avuto una collisione a 400 metri di altezza con un oggetto non identificato nella tarda serata di ieri nei cieli sopra Lipsia. Il velivolo è poi atterrato in sicurezza ad Hannover, dove sono stati rilevati danni nella parte frontale.
“L’aereo avrebbe dovuto atterrare a Lipsia, ma ha poi dovuto interrompere la manovra di atterraggio”, ha dichiarato un portavoce del ministero dell’Interno tedesco in una conferenza stampa. “Ha quindi urtato un oggetto”, ha aggiunto, precisando che in seguito è atterrato in sicurezza ad Hannover.
Un drone con detonatore è stato trovato accanto a un aereo da trasporto ucrainoAntonov all’aeroporto di Lipsia ed è stato sequestrato. Lo scrive la Dpa, citando un portavoce della Nato. Secondo le informazioni degli addetti alla sicurezza, a bordo dell’oggetto c’era del materiale esplosivo, che tuttavia non è esploso. Lipsia è lo scalo principale in Germania per la rotta verso l’Ucraina.
Non è chiaro se le vicende siano legate.
Un’ipotesi per l’episodio che ha coinvolto l’aereo Dhl è che si sia trattato di un drone: la difesa anti droni dello scalo ne aveva infatti individuati due.
Fonti della sicurezza hnno riferito che, poco prima della mezzanotte passata, è stato individuato il drone e dopo il conseguente stop, nella notte, alle operazioni di volo. All’agenzia Dpa le fonti hanno precisato che il drone è stato esaminato con l’impiego di tecnologia a raggi X.
“Siamo al corrente dell’episodio su cui continuano a indagare le autorità tedesche”, ha risposto alle domande su quanto avvenuto un ufficiale della Nato.

