Credito alle imprese, accordo Sicindustria-Bper

Condizioni dedicate alle aziende associate e sostegno agli investimenti in energia, agroalimentare, turismo e blue economy

Una risposta alle richieste di finanziamento entro venti giorni lavorativi dalla presentazione della documentazione completa. È l’impegno sui tempi al centro dell’accordo quadro sottoscritto a Palermo dal presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo, e dal direttore regionale Calabria e Sicilia di Bper Banca, Salvatore Pulignano. L’intesa, firmata nella sede degli industriali a Palermo, punta a rendere più rapido l’accesso al credito e a sostenere gli investimenti delle imprese associate, con condizioni economiche dedicate.

Il perimetro comprende alcune delle principali filiere dell’economia siciliana: energia e ambiente, agroalimentare, turismo e blue economy. In quest’ultimo ambito l’attenzione si concentra sul sistema portuale, sulla logistica e sulla cantieristica, comparti attraverso i quali rafforzare il collegamento dell’Isola con i mercati internazionali.

Il sostegno agli investimenti riguarderà anche l’efficientamento energetico, lo sviluppo delle fonti rinnovabili, la digitalizzazione, la cybersecurity e l’innovazione nell’ambito di Industria 4.0. Al credito si affiancheranno attività di informazione e consulenza per accompagnare le aziende nell’accesso alle opportunità della Zes Unica per il Mezzogiorno, del Pnrr e dei Fondi strutturali.

Il punto, per gli industriali, è rendere concretamente utilizzabili gli strumenti disponibili, riducendo l’incertezza che accompagna le decisioni di investimento. «Oggi a un imprenditore non basta sapere che esistono risorse per investire: deve sapere se può davvero contarci, in quali tempi e a quali condizioni», ha detto Rizzolo. Una necessità che riguarda tanto l’acquisto di un macchinario quanto [...]

Continua a leggere su: Il Sole 24 Ore

Articoli correlati