Data center, al via progetto per una rete di 13 impianti

L’iniziativa di Core Stack (gruppo Lazzari) in asse con Green Arrow Capital. Impegno da oltre 1 miliardo in 4 anni: due siti già in fase avanzata

È il frutto della collaborazione tra Core Stack, azienda del gruppo Lazzari dedicata alle infrastrutture digitali, e Green Arrow Capital e sarà presentato oggi a Roma: si tratta del primo progetto italiano per una rete di 13 data center di media dimensione distribuiti su tutto il territorio nazionale e sostenibili, con l’obiettivo, secondo i proponenti, «di rafforzare la capacità digitale del Paese». Il progetto fa leva su una filiera interamente italiana ed è realizzato dalla jv tra il gruppo Lazzari e Green Arrow Capital che prevede una pipeline di investimenti superiore a 1 miliardo per lo sviluppo degli asset nei prossimi quattro anni.

La rete di impianti si svilupperà lungo tutto la penisola privilegiando zone industriali da riqualificare, e scarsamente antropizzate, e dopo l’avvio nel nord e nel nord est, particolare attenzione sarà destinata al centro sud, dove Core Stack punta a colmare un gap infrastrutturale storico, riducendo la distanza tra la potenza di calcolo e il territorio, dai cittadini alle imprese, passando per la Pa.

Un impegno chiaro a favore del Mezzogiorno che Anna Lazzari, presidente di Core Stack e ceo del gruppo Lazzari, attivo quest’ultimo da oltre un decennio nel settore delle rinnovabili e delle infrastrutture energetiche sostenibili, spiega così a Il Sole 24 Ore: «Oggi gli investimenti in data center sono ancora fortemente concentrati nel nord Italia e in particolare nell’area milanese. Crediamo però che replicare semplicemente questa concentrazione significherebbe perdere una parte dell’opportunità», sottolinea la top manager non prima di aver rimarcato «che la crescita dell’intelligenza artificiale e della [...]

Articoli correlati