Internazionale, colta, caotica: la nuova Madrid si evolve ma non cambia

In autunno si attende la riapertura al pubblico di El Capricho, il palazzo della duchessa di Osuna dopo un progetto di restauro da 9 milioni di euro

Madrid sta vivendo un momento d’oro. Per la prima volta ha superato Londra e Parigi per investimenti stranieri, il mercato immobiliare è cresciuto più della media mondiale (il 4,8% secondo il Barnes City Index 2025) e Forbes l’ha eletta Best European Destination 2026. Arrivano capitali internazionali, nuovi residenti e una crescente comunità di expat, soprattutto dall’America Latina, al punto che alcuni quartieri sono stati rinominati Little Miami o Little Caracas. Con questo successo il timore è che possa perdere quell’autenticità e quel caos allegro che da sempre la distingue dalle altre capitali europee. Ma i madrileni hanno scoperto un nuovo orgoglio e amano la loro città così com’è: vivace, disordinata, capace di trasformare una piazza in una festa per tutti. Il suo punto di forza è la struttura, senza un unico centro, un insieme di barrios che cambiano carattere nel giro di pochi isolati. Salamanca è elegante, Chueca creativa, Chamberí più residenziale. Puerta del Sol è diventata isola pedonale nel 2020, e resta il punto simbolico della città con la statua dell’orso che si arrampica sull’albero di corbezzolo.

Negli stessi anni è iniziata la riqualificazione della zona attorno al Palazzo Reale: il traffico è stato chiuso per creare giardini, percorsi pedonali e una pista ciclabile che si snoda come un tappeto verde volante, tipo la High Line di New York. Non un semplice parco, ma un nuovo modo di attraversare la città, mettendo in relazione patrimonio storico, mobilità dolce e spazi pubblici. Ad aprile ha riaperto la Real Armería, con una delle collezioni di armi e armature più importanti del mondo. In autunno si attende invece El Capricho, il palazzo della duchessa di Osuna che, dopo un rinnovo da 9 milioni di euro, aprirà per la prima volta al pubblico il salotto più colto dell’Illuminismo spagnolo.

Come spesso accade, la crescita attrae anche gli hotel di lusso: [...]

Articoli correlati