
A evidenziare questo scenario è uno studio internazionale guidato dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Irpps) di Roma
Il divario è ancora marcato. E, i numeri più significativi si trovano proprio nel settore energetico. Dove le donne sono ancora in minoranza. Eppure la transizione passa anche per una riduzione di questo gap nelle discipline Stem giacché alla transizione energetica sono legate le nuove professioni.
A evidenziare questo scenario è uno studio internazionale guidato dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Irpps) di Roma, che ha focalizzato le disuguaglianze nei percorsi formativi e professionali legati all’energia. Il lavoro, la ricerca è stata pubblicata su Humanities & Social Sciences Communications (Springer Nature), si è svolta in collaborazione con la Jagiellonian University di Cracovia, l’Imperial College London e il Fraunhofer IAO-CeRRI di Berlinoha, ha indagato le ragioni e i “bias” per cui questo settore risulta poco attrattivo o accogliente tra la popolazione femminile, andando oltre il semplice dato numerico sulla presenza femminile nelle discipline Stem.
«Attraverso nove focus group condotti tra il 2024 e il 2025, di cui sei con studenti e studentesse e tre con docenti degli atenei coinvolti, l’analisi ha portato alla luce due dinamiche interconnesse – sottolineano dal Cnr-. La prima è definita aspirazione disattesa, “unmet aspiration” generata dalla distanza tra le aspettative di studentesse e studenti, alla ricerca di percorsi incisivi sulle sfide socio-ambientali, e un’offerta formativa percepita come iper-tecnica, poco comunicata e “cieca” rispetto al genere». La seconda dinamica «è l’effetto repulsivo, “repelling effect”: un insieme di stereotipi culturali, pratiche disciplinari e professionali e climi organizzativi poco inclusivi che scoraggiano [...]
Articolo precedente
Pazienti oncologici, quando «appaltare» i complessi test di profilazione

