
Nell’audizione alla Camera sulla manovra, la Dg dell’Istituto ha indicato i tempi di adeguamento delle pensioni all’inflazione secondo i nuovi criteri di indicizzazione indicati dalla legge di Bilancio per il 2027
La rivalutazione delle pensioni secondo i nuovi criteri per fasce fissato dalla manovra scatterà da gennaio per gli importi fino a 4 volte il trattamento minimo (611,85 euro), per gli altri verrà fatto mediante conguaglio entro il primo trimestre 2027. In sostanza la magior parte dei 16,5 milioni pensionati avrà l’assegno pensionistico adeguato al tasso di inflazione con il cedolino di gennaio, mentre 3,6 milioni che percepiscono importi a partire da 2,447,40 euro lordi mensili dovranno attendere marzo per vedersi riconosciuta la rivalutazione in base ai nuovi criteri.
Nell’audizione alla Camera sulla Manora 2027 la presidente la Dg dell’Inps, Valeria Vittimberga, ha sottolineato che è stsato modificato il sistema di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici, reintroducendo il meccanismo per fasce applicate all’importo complessivo del trattamento, e modificando il meccanismo di calcolo, con il passaggio da tre a sei fasce, con percentuali di rivalutazione decrescenti dal 100 al 32 per cento. «Considerati i tempi necessari per il rinnovo delle pensioni – ha aggiunto la Dg -, che hanno determinato già l’elaborazione della rata di gennaio, e in analogia a prassi adottate in passato a garanzia della corretta applicazione del meccanismo, l’Istituto applicherà da gennaio la perequazione ai soli trattamenti di importo fino a quattro volte il trattamento minimo. Entro il primo trimestre del 2027 l’Istituto riconoscerà, mediante conguaglio a favore dei pensionati, le differenze dovute all’applicazione della rivalutazione con le nuove regole alle altre platee».
In sostanza per le pensioni fino a 2.447,40 euro (fino a 4 volte il minimo) è prevista a gennaio la rivalutazione al 100%, da 2.447,41 a 3.059,25 euro (tra 4 e 5 volte) la rivalutazione all’85%. Da 3.059,26 a 3.671,10 euro (tra 5 e 6 volte il minimo) la rivalutazione al 53%, da 3.671,11 a 4.894,80 euro (tra 6 e 8 volte il minimo) la rivalutazione al 47%, [...]
Articolo precedente
Valditara: «Manuale di storia di Laterza indottrina gli studenti, va ritirato»
Articolo successivo
Cida sulla manovra: «Servono più equità fiscale e tutela delle pensioni»

