L’esposizione “Robert Mapplethorpe – Le forme della bellezza”, a cura di Denis Curti, è al Museo dell’Ara Pacis di Roma fino al 4 ottobre
La ricerca dell’assoluta perfezione, nella geometria, nella luce, nella bellezza, in un classicismo espresso attraverso la fotografia, che diventa mezzo espressivo: le immagini create da Robert Mappletorpe esposte in un percorso che punta proprio su questo aspetto fondante del suo lavoro, accostando i primi collage, i ritratti, gli autoritratti, i nudi, alle forme della natura, ai fiori e soprattutto – in esclusiva per questa occasione – a due opere antiche (la Statua di Afrodite e la Statua di atleta, conservate ai Musei Capitolini), in cui, appunto, il classicismo trova una sintesi, tra corpi fotografati e scultorei.
Si intitola proprio “Robert Mapplethorpe – Le forme della bellezza” la retrospettiva – che include oltre 200 immagini – dedicata al celebre fotografo statunitense, scomparso nel 1989: dopo la tappa veneziana e quella milanese, la mostra giunge a Roma, in un sito, come il Museo dell’Ara Pacis, in cui il confronto tra l’arte classica e la ricerca dell’autore trova naturale spazio. L’esposizione – promossa da Roma Capitale e Marsilio Arte, in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York, e visitabile fino al 4 ottobre – offre, inoltre, degli scatti inediti, con una selezione di foto realizzate da Mapplethorne durante i suoi soggiorni tra Capri e Napoli, su invito del suo gallerista Lucio Amelio, che gli chiese, dopo il terremoto del 1980, di partecipare al progetto Terrae Motus – insieme ad oltre 60 artisti tra cui Warhol, Kounellis, Pistoletto, Schifano, Schnabel -, con l’obiettivo di trasformare la catastrofe in forza creativa. Le immagini documentano un forte legame del fotografo americano con l’Italia e nella mostra sembrano dialogare idealmente con lo stesso spazio del Museo, ribadendo questo incontro tra classicità e sguardo contemporaneo.
Un incontro che è poi alla base dell’intera esposizione, fondata su una visione di Mapplethorne [...]

