Nippon Life acquisisce Resolution Life per 8 miliardi $
Nippon Life Insurance rileverà Resolution Life per circa 8,2 miliardi di dollari, in quella che la più grande acquisizione mai effettuata da una compagnia assicurativa giapponese. Nippon Life – che già detiene circa il 23% della società con sede alle Bermuda che opera in Paesi come Stati Uniti e Australia – ha dichiarato che trasformerà Resolution Life in una società interamente controllata, acquistando le azioni rimanenti dell’assicuratore nella seconda metà del 2025.
Complice il progressivo calo demografico in patria, il colosso assicurativo giapponese ha allo studio alternative per aumentare le entrate all’estero e diversificare il proprio portafoglio, e intende consolidare le proprie partecipazioni sui mercati a più forte crescita. In questa direzione Nippon Life ha annunciato un piano per l’acquisizione del 20% della sua unità assicurativa australiana MLC Ltd dalla National Australia Bank per 500 milioni di dollari australiani (poco più di 300 milioni di euro).
L’obiettivo è arrivare al pieno controllo della società nei prossimi anni, fondendo MLC con la divisione australiana di Resolution Life. Fondata nel 2017, Resolution Life è specializzata nell’acquisizione e nella gestione di portafogli di polizze assicurative sulla vita.
Fonte: Il Sole 24 Ore