Noleggio auto in estate, come fare: tutto quello che c’è da sapere

Noleggiare l’auto in estate è una pratica sempre più diffusa, soluzione legata all’aumento dei voli per raggiungere la meta desiderata. Una volta arrivati in aeroporto è importante farsi trovare pronti al check-in del noleggio auto, evitando così inutili ritardi o peggio ancor non poter guidare l’auto prenotata.

Qual è il miglior sito per noleggio auto?

La prima operazione è ovviamente quella di prenotare l’auto a noleggio prima del proprio arrivo, in modo tale da essere certi di avere a disposizione una vettura in vacanza. Ma qual è il miglior sito per noleggiare un’auto? Naturalmente non c’è una risposta univoca, a causa delle continue variazioni di prezzi e offerte. Di conseguenza andrà una fatta una approfondita ricerca online, sia attraverso i tradizionali comparatori ma anche con ricerche specifiche. Oltre alle piattaforme di comparazione, vanno ricercati anche noleggiatori locali (spesso non presente nei comparatori) e concessionarie auto che forniscano il servizio. Attenzione ai costi extra come aggiunte chilometriche, un lungo elenco di garanzie acquistabili al momento della firma del contratto (da leggere) e la spesa necessaria per avere a bordo i seggiolini da bambini.

Che documenti servono per prendere una macchina a noleggio?

Che cosa serve per noleggiare un’auto? Pochi documenti ma fondamentali per poter guidare la vettura. Non devono mancare carta d’identità (o passaporto) e patente di guida dei conducenti, tutti in corso di validità per il tempo del noleggio.

Quale carta serve per il noleggio auto?

Posso noleggiare con il bancomat o con altre carte tipo Postepay o carte di debito collegate a conti online? No, a meno di trovare un noleggio che non richieda la carta di credito a garanzia ma accetti pagamenti in contanti o tramite bonifico. Nella quasi totalità dei casi servirà una carta di credito, sulla quale verrà addebitato il costo dell’intero noleggio e una cifra cauzionale che copra tutti gli eventuali danni non coperte dalle garanzie acquistate. Attenzione quindi al plafond della carta stessa, perché se in possesso di una sola carta di credito ci si potrebbe ritrovare in vacanza senza liquidità a disposizione. Da tenere a memoria come la somma resta bloccata finché l’autonoleggio non la svincola quando si restituisce l’auto. In caso contrario sarà la banca stessa a “liberare” la cifra ma potrebbero trascorrere diverse settimane prima di riavere la somma disponibile.

Auto a noleggio, i controlli da fare

Nell’ottica di non avere brutte sorprese al momento della riconsegna, è importante controllare la vettura al momento del ritiro. È consigliato realizzare una serie di fotografie dell’intera carrozzeria, degli interni, dei cerchi in lega e dello stato degli pneumatici. Verificare anche la presenza dei documenti, come libretto e contrassegno assicurativo, e l’equipaggiamento obbligatorio composto gilet ad alta visibilità e triangolo. Andranno rispettati anche gli orari di riconsegna, per evitare penali supplementari, e fare il pieno di carburante in maniera autonoma evitando così ulteriori costi. Prima di riconsegnare la vettura è indicato fotografare nuovamente la vettura, evitando così futuri contenziosi.

Fonte: Il Sole 24 Ore