Noleggio operativo, Grenke cresce del 23% in Italia

Nel primo semestre 2024 Grenke Italia cresce del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e si conferma leader di mercato nel noleggio operativo strumentale di beni e servizi per le imprese. L’azienda ha chiuso il 2023 stabile a 316 milioni di euro mentre il comparto del leasing strumentale operativo (in cui è incluso il noleggio operativo, core business di Grenke) ha perso il 9,8% a 1,3 miliardi di euro con quasi 93 mila nuovi contratti stipulati.

«Nonostante il nostro settore abbia affrontato un anno complesso chiudendo in perdita, Grenke Italia continua a confermare la propria posizione di leader, con una proiezione di crescita del 23% rispetto al primo semestre dello scorso anno», afferma Francesco Vittadini, managing director Administration di Grenke Italia che lascia dopo vent’anni la guida dell’azienda.

In questo contesto di generale diminuzione del mercato alcuni segmenti hanno registrato però numeri in crescita: nei contratti di leasing operativo nella fascia tra 25mila e 50mila euro e nei comparti delle attrezzature per ufficio e apparecchiature elettromedicali c’è stato un incremento superiore al 30% rispetto all’anno precedente.

Il settore IT, quello storicamente più importante per Grenke, ha raggiunto il 63% del suo business a livello nazionale, contribuendo in modo decisivo a sviluppare la posizione di leadership dell’azienda nel segmento di contratti fino a 25mila euro (small ticket). Tra i beni più noleggiati attrezzature (26,7%), dispositivi di sicurezza (2,8%) e salute e benessere (3,4%).

«Il noleggio operativo è un facilitatore della digital transformation delle imprese, perché consente loro di dotarsi delle tecnologie più aggiornate e performanti mantenendo un vantaggio competitivo sugli altri, senza dover fare investimenti immediati», continua Aurelio Agnusdei, country manager di Grenke.

Fonte: Il Sole 24 Ore