Non solo spiagge a Barbados il Natale è tradizione

Le spiagge di sabbia bianca, il mare cristallino, lo snorkeling con le tartarughe e le temperature miti non sono gli unici ingredienti di un Natale sull’isola di Barbados. Nel cuore dei Caraibi, l’isola è una destinazione perfetta per chi è in cerca di tradizioni. Lo “Spirito del Natale” a Barbados inizia già ad ottobre, quando i cittadini cominciano a sentire l’arrivo delle festività e iniziano ad addobbare le case con cura, con decorazioni e luci spettacolari che illuminano le strade e i quartieri. Le famiglie spesso rinnovano le proprie abitazioni, ridipingendo le facciate e preparando tutto al meglio per accogliere amici e parenti.

Natale, simbolo di storia e cultura

Sull’isola la tradizione vuole che il Natale si festeggi a Queens Park, luogo di una celebrazione che da oltre cento anni rappresenta il cuore delle festività dell’isola. Ogni Natale, i barbadiani e i visitatori si riuniscono al Queens Park di Bridgetown per festeggiare in grande stile, con una giornata all’insegna dell’intrattenimento, dell’allegria, della musica e della convivialità. Un evento, questo, simbolo della ricca storia e cultura dell’isola, e che mantine vivo uno spirito di comunità e festa che attraversa le generazioni. L’evento attrae ogni anno centinaia di persone, dalle famiglie locali ai turisti in cerca di un’esperienza autentica. Gli abiti eleganti e festosi sfoggiati dai partecipanti sono una parte essenziale della tradizione, rendendo Queens Park un vero e proprio palcoscenico di colori sotto il sole natalizio. Non mancano le performance musicali e spettacoli dal vivo, in un’atmosfera di pura gioia e celebrazione. Il Queen’s Park è il parco nazionale di Barbados e si trova nella parte nord-orientale della capitale Bridgetown. Ovviamente sull’isola la festa continua anche con un ricco programma di eventi durante il Capodanno e il primo dell’anno.

Le meraviglie di Hunte’s Gardens

Una tappa obbligata per chi va a Barbados è la visita ad un giardino delle meraviglie. Situato nel cuore dell’isola, Hunte’s Gardens è un giardino botanico lussureggiante che sembra uscito da una fiaba. Si può passeggiare tra piante esotiche, fiori colorati e sculture nascoste, godendo di pace e tranquillità. Il giardino, creato dal famoso giardiniere Anthony Hunte, è perfetto per un picnic romantico o semplicemente per rilassarsi in un angolo incantato, circondati dalla bellezza della natura.

Quattro hotspot dove fare tappa

Barbados offre un’ampia gamma di alloggi di lusso. Come il celebre Sandy Lane Hotel, che organizza eventi natalizi esclusivi, perfetti per una vacanza indimenticabile.Ma sull’isola sono stati appena aperti o rinnovati alcuni nuovi locali che meritano una tappa. Sulla splendida Carlisle Bay, non distante dalla capitale Bridgetown, c’è Savvy on the Bay che offre un’esperienza completa per chi ama il mare ma anche per chi è alla ricerca della vivace atmosfera caraibica. Questo beach club è aperto 24 ore su 24 e offre numerose attività, tra cui il noleggio di lettini, snorkeling con tartarughe e immersioni tra i relitti e rilassanti tour in barca. Il locale è rinomato per la sua atmosfera accogliente, con una varietà di food trucks che servono deliziosi piatti locali e drink rinfrescanti. Non mancano anche intrattenimenti musicali che rendono ogni serata indimenticabile.

Caboose Barbados è invece situato vicino alla spiaggia nella pittoresca Speightstown, la cittadina più a nord dell’isola, Caboose Barbados unisce tradizione e innovazione. Lo chef di questo nuovo locale è celebre per la preparazione dei famosi ’cutters’, panini deliziosi, che vengono serviti direttamente da una barca da pesca riadattata per questa attività. Nel cuore della storica Holetown, sulla costa occidentale, si trova il Calma Beach Club. Un elegante club sulla spiaggia dall’ ambiente esclusivo con viste spettacolari sull’oceano, perfetto per una giornata di relax o una serata sofisticata. I fondatori di questo nuovo hotspot hanno creato uno spazio in cui sia gli abitanti del luogo sia i turisti possono riunirsi e gustare il fresco cibo locale abbinato a deliziosi cocktail e grandi sorrisi, il tutto con lo sfondo del mare caraibico e immersi nel ritmo della musica caraibica.

Fonte: Il Sole 24 Ore