
Non solo tennis: a Milano l’evento per gli appassionati degli sport di racchetta
I successi di Jannik Sinner e della nuova generazione di atlete e atleti del tennis italiano hanno sicuramente contribuito a far crescere la passione per questo sport nel nostro Paese. ma non c’è solo il tennis: tutti gli sport cosiddetti di racchetta (tra cui padel. il pickleball, il beach tennis e il tennistavolo) stanno prendendo sempre più piede in italia, tanto da alimentare un business in espansione che coinvolge sempre più appassionati e interessa settori trasversali, come il turismo e l’alimentare.
La nuova manifestazione nei padiglioni delle Olimpiadi
Di tutto questo è una vetrina Raquet Trend Expo, nuova manifestazione che prende il testimone di Padel Trend Expo – un progetto biennale che in sole due edizioni ha coinvolto oltre 40mila visitatori, 256 brand e 4.500 club – e che si terrà per la prima volta dal 7 al 9 marzo 2025 negli spazi di Fiera Milano a Rho, all’interno dei padiglioni che ospiteranno nel 2026 i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina.
ideato da Next Group e coorganizzato da Padel Trend insieme a Fiera Milano, l’evento ha un format innovativo che prevede una parte B2B (dedicata agli operatori e professionisti del settore) e una parte B2C, dedicata agli appassionati. Accanto agli oltre 100 stand in cui le aziende potranno esporre i propri prodotii e servizi, saranno perciò allestiti 21 campi in cui i visitatori potranno cimentarsi nel loro sport preferito, ma anche (grazie alla collaborazione con FITP e FITET) eventi, competizioni, spettacoli e convegni alla presenza dei protagonisti di queste discipline, da Adriano Panatta e Laura Golarsa a Seba Nerone e Pablo Lima.
Coppa Davis in mostra
Negli spazi espositivi della FITP si potranno vedere da vicino la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup, vinte lo scorso novembre a Malaga dalle Nazionali azzurre guidate da Tathiana Garbin e Filippo Volandri. E poi sarà dedicato grande spazio alla formazione e alla promozione di questi sport, attraverso prove di gioco e approfondimenti tecnici tenuti dal Direttore dell’Istituto Michelangelo Dell’Edera.
E ancora: un’area sarà dedicata al fenomeno in crescita del turismo sportivo, con il progetto «Le Vie dello Sport», il cui programma è pensato per mettere in contatto buyers, hotel, agriturismi, resort, travel planner, agenzie di viaggio, agenzie di incentive, academy internazionali, tour operator, strutture sportive ed espositori, e non mancheranno gli stand riservati ai settori dell’alimentazione e del wellness, con una significativa presenza anche del mondo fitness, a supporto e potenziamento di una cultura della salute e del benessere.
Fonte: Il Sole 24 Ore