Notizie e sorprese di mezza estate, da Chantecler a Daniel Craig

Non sembra quasi di essere a fine luglio: fioccano notizie dai vari settori della moda e questa settimana sarà importante per le semestrali di alcune grandi aziende quotate. Moncler, Essilux, Zegna e Lvmh, mentre martedì prossimo a pubblicare i dati sarà il gruppo Prada.

Cresce ancora Fondazione Altagamma

Il brand di gioielleria Chantecler, nato a Capri nel 1947, entra nella Fondazione Altagamma. «I gioielli di Chantecler sono vere e proprie opere d’arte, rappresentative di una nobile tradizione italiana di alta oreficeria, pura e raffinata. La famiglia Aprea è riuscita, grazie allo spiccato spirito imprenditoriale che la contraddistingue, a infondere l’anima di Capri in un marchio internazionale, amato in tutto il mondo e presente a Capri, Milano, Tokyo, e in 160 store multibrand selezionati», ha spiegato Stefania Lazzaroni, direttrice generale di Altagamma. Parole alle quali hanno fatto eco quelle di Gabriele Aprea, presidente e ceo di Chantecler e figlio di uno dei due co-fondatori. «Fare parte di Altagamma significa avere l’opportunità di confrontarsi, cooperare ed entrare in relazione con oltre 110 eccellenze industriali del nostro Paese – ha detto Aprea –. Da 80 anni i nostri gioielli sono espressione dell’alta gioielleria italiana: il nostro brand è in forte espansione in Italia e in nuovi mercati e, grazie agli strumenti strategici che Altagamma offre ai suoi associati, potremo affrontare le sfide del comparto del lusso».

Da 007 a modello «grunge»

La nuova campagna pubblicitaria autunno-inverno del marchio spagnolo Loewe (gruppo Lvmh) disegnato da Jonathan Anderson ha come protagonista Daniel Craig, 56enne divo britannico protagonista di una metamorfosi dell’immagine in vista del prossimo film Queer ispirato da un racconto del 1985 di William Burroughs. Sponsor dell’ultimo gala del Met a New York, secondo l’indice Lyst, Loewe è al terzo posto tra i marchi più hot del mondo per il primo quadrimestre del 2024: questo soprattutto grazie a Anderson che ne tiene le redini dal 2013 e che è stato da Luca Guadagnino per disegnare i costumi di Queer. L’ultimo show dello stilista, presentato in gennaio e al centro della nuova campagna scattata da David Sims che vede l’attrice Greta Lee di Past Lives come controparte femminile di Craig, era ispirata all’opera dell’artista Richard Hawkins che a sua volta puntava i riflettori su quello che Anderson aveva definito “l’algoritmo della mascolinità”: tema interpretato da Craig come 007, ma in ben altro modo (foto in alto). «Con un maglione – ha commentato la fashion editor del New York Times, Vanessa Friedman – Craig ha ucciso James Bond». Loewe è famosa, oltre che per le borse, per le campagne promozionali che sfidano le convenzioni: per l’estate 2024 ha scelto come testimonial l’89enne attrice britannica Maggie Smith in posa su un divano psichedelico anni settanta.

Golden Goose a Forte dei Marmi

A seguito del successo dei precedenti concept progettati per il negozio di Forte dei Marmi (Bagno Golden nel 2020, Edicola Golden nel 2021, Gelateria Golden nel 2022 e Fioreria Golden nel 2023), quest’anno Golden Goose introduce un nuovo retail concept: Bar Golden, a Forte dei Marmi e Bodrum.Ispirato alla cultura italiana degli anni ’60, il concept del Bar Golden cattura l’essenza e la nostalgia di quell’epoca. Il design e l’esperienza all’interno dello spazio evocano l’atmosfera di un’estate italiana degli anni ’60, un luogo per rilassarsi, divertirsi e creare ricordi. L’ingresso rimanda immediatamente a un’estate italiana spensierata, con un dondolo sul patio e un carretto di ghiaccioli. Ogni ghiacciolo nasconde una sorpresa: i bastoncini di legno celano un messaggio segreto, lasciando i visitatori con un sorriso. Il display include una selezione di riviste e cartoline degli anni ’60, che ricordano la tradizionale edicola italiana. Il patio esterno del negozio di Forte dei Marmi presenta anche speciali “lucky games”, costituiti da distributori vintage di caramelle a gettoni che dispensano lacci e ciondoli per completare l’esperienza di Co-Creation.

Roberto Cavalli a Londra

Il marchio disegnato da Fausto Puglisi ha aperto un pop up all’interno di Selfridge’s, il department store di Londra che negli ultimi anni ha stretto molte collaborazioni con marchi italiani (e non solo) per negozi temporanei.

Fonte: Il Sole 24 Ore