Notte serena per Papa Francesco al Gemelli, poi colazione in poltrona

Notte serena per Papa Francesco al Gemelli, poi colazione in poltrona

«La notte è trascorsa serena, il Papa si è alzato e ha fatto colazione in poltrona». Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede in un aggiornamento sulle condizioni di Francesco che oggi inizia il settimo giorno di ricovero al Gemelli. Le ultime informazioni ufficiali risalenti alla serata di mercoledì parlano di «un lieve miglioramento, in particolare degli indici infiammatori», così come emerge dagli esami del sangue, in un quadro complessivamente «stazionario».

La vista di Meloni

Nel pomeriggio Francesco ha ricevuto in visita la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con la quale si è trattenuto in forma privata per una ventina di minuti. «Sono molto contenta di averlo trovato vigile e reattivo – ha commentato la premier -. Abbiamo scherzato come sempre. Non ha perso il suo proverbiale senso dell’umorismo». Anche Meloni conferma quindi quanto riferito da chi è vicino al Papa, cioè che malgrado l’attuale stato di salute «il suo umore è buono». Francesco non è sottoposto a una somministrazione supplementare di ossigeno, almeno in forma stabile, ed è «autoventilato». Le stesse fonti sottolineano che “il cuore del Papa regge molto bene». Il riposo assoluto che gli è stato prescritto, con l’impegno di non prendere «neanche un colpo d’aria», prevede che non debba ricevere persone a parte i diretti collaboratori che gli sottopongono carte e documenti.

La vicinanza dei fedeli

Numerosissime oggi le attestazioni di vicinanza al Papa, le preghiere per la sua guarigione – promosse anche dalla Presidenza della Cei come pure dalla Diocesi di Roma, tra gli altri -, i messaggi da tutto il mondo. E anche i disegni e le lettere che gli hanno fatto recapitare i piccoli pazienti del Reparto di Oncologia Pediatrica del Gemelli. Gli impegni dei prossimi giorni sono cancellati fino a domenica, quando la messa per il Giubileo dei Diaconi sarà celebrata da mons. Rino Fisichella mentre non si sa ancora se e in che forma Francesco terrà l’Angelus. Tutto fa pensare che la sua degenza al Gemelli non sarà breve.

Fonte: Il Sole 24 Ore