Nuova Audi S3 di tutto, ma anche di più
Audi rilancia la sua sportiva più compatta di punta, la S3, con un restyling che pur non cambiando molto esteticamente, aggiunge un’iniezione di potenza di 23 cv per complessivi 333 cv che la rendono la più potente di sempre. Proposta sempre nelle configurazioni Sportback e Sedan la S3 accentua i suoi tratti distintivi, ereditando dettagli dalle più performanti RS. La calandra esagonale è il dettaglio principale della sezione frontale, col logo Audi che ora si trova a metà strada tra la linea del cofano e il bordo superiore. I gruppi ottici si assottigliano, affilando i 24 pixel che compongono i fari a Led ora ripartiti su tre file. Ed ora si può scegliere tra quattro firme luminose con funzione coming/leaving home.
Rinnovati i dettagli di stile a partire dalla sezione frontale
La fanaleria dietro, invece, sormonta un paraurti aggiornato con dettagli più sportiveggianti. A cui si aggiunge la doppia coppia di terminali a sezione tonda, disponibili anche di titanio, e i catarifrangenti verticali, molto sottili, alle estremità, un’altra eredità delle RS. Tra le nuove colorazioni troviamo le metallizate District Green, Ascari Blue e Progressive Red e, per la prima volta, il Daytona Gray con finitura opaca. Svariati dettagli assimilano l’abitacolo della nuova S3 con quello delle Audi sportive di fascia alta: dal design della leva del cambio, alle bocchette di ventilazione, dagli inserti di tessuto in formato retroilluminato, fino all’illuminazione interna.
Di serie è previsto il touchscreen MMI da 10.1 pollici
Gli interni della nuova S3 prevedono oltre alla pedaliera d’acciaio e il battitacco d’alluminio entrambi illuminati offrono un volante a tre razze appiattito nella parte inferiore con dei pulsanti multifunzione e le leve del cambio in metallo satinato. A livello di tecnologia, la nuova Audi S3 ha di serie il touchscreen MMI da 10.1 pollici, l’Audi Virtual Cockpit e numerosi servizi connessi e le funzioni on demand. Oltre alle due porte di ricarica Usb-C anteriori nella console centrale, sono presenti altre due prese per chi siede dietro. Tra gli optional, il sistema di navigazione MMI Plus e il Connect con App Store completo con un’ampia gamma di applicazioni a bordo.
Il motore è più potente e la trazione integrale rinnovata
Con 333 cv e 420 Nm di coppia, come detto, la nuova S3 è la più potente di sempre. Il quattro cilindri 2.000 CC TFSI aggiunge 23 cv e 20 Nm di coppia massima disponibile tra i 2.100 e i 5.500 giri/min. A cui si aggiunge il nuovo sistema di trazione integrale Quattro abbinata al sistrema torque splitter. La velocita resta autolimitata a 250 kmh, ma l’accelerazione da 0 a 100 kmh si abbassa di un decimo per complessivi 4,7 secondi. La trasmissione DSG S tronic a 7 rapporti consente delle partenze molto più brucianti, grazie ad un tempo di cambiata che si è ridotto per consentire una migliore reattività possibile alla guida della sportiva dei quattro anelli.
Fonte: Il Sole 24 Ore