Nuova Bmw R 1300 Gs Adventure, dal serbatoio maggiorato al cambio automatico: ecco le novità

Come si accennava la diversità dell’adeventura ruota attorno al serbatoio in lamiera di alluminio da 30 litri. Per gli ingegneri di Bmw Motorrad «era particolarmente importante che il serbatoio in gran parte scoperto, con il suo ampio rivestimento esterno, rendesse giustizia anche alla sua funzione aggiuntiva di portabagagli in modo speciale. Per questo motivo – spiegano dalla casa di Monaco – sul rivestimento superiore del serbatoio sono stati avvitati tre elementi di fissaggio per un rifornimento facile e semplice e per un accesso rapido al vano di ricarica dello smartphone. Questa soluzione intelligente offre occhielli di fissaggio individuali per i bagagli e allo stesso tempo fornisce un supporto articolato con chiusura a scatto per la borsa da serbatoio da 12 litri con sacca interna ed esterna impermeabile, disponibile come accessorio».

Inoltre «l’enorme larghezza del serbatoio ispira fiducia e fornisce un’efficace protezione frontale dalle intemperie». I vassoi gommati per il serbatoio, a destra e a sinistra del coperchio superiore, sono anch’essi di serie: «Queste vaschette consentono di riporre in modo sicuro e antiscivolo gli utensili durante le soste».

L’ampio parabrezza, poi «combinato con i due grandi deflettori antivento trasparenti, offre anch’esso un’efficace protezione dal vento e dalle intemperie, rendendo la guida particolarmente silenziosa e confortevole, anche nei lunghi viaggi», dicono sempre da Bmw.

A spiegare le linee che hanno guidato il progetto della nuova Aventure è Christof Lischka, responsabile sviluppo Bmw Motorrad: «Mai prima d’ora il comfort di seduta, l’ergonomia e la protezione dal vento e dalle intemperie sono stati combinati in modo così armonioso con la precisione di guida, l’eccezionale comfort delle sospensioni e la fluidità di marcia. La nuova Bmw R 1300 GS Adventure si è posta l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per le moto adventure di grandi dimensioni».

Come da tradizione le protezioni tubolari paramotore sono di serie. Rispetto al precedente modello 1250 Adv sono di serie le manopole riscaldate, il Keyless Ride (sterzo, accensione e blocco del serbatoio), il monitoraggio della pressione degli pneumatici, il Controllo della coppia di trascinamento del motore, il Full Integral Abs Pro; il cruise control Dcc con funzione freno; le citate sospensioni Dsa; i fari ausiliari.

Fonte: Il Sole 24 Ore