Nuova Ducati Multistrada V4 my2025, sempre più globetrotter

Con la prima “Ducati World Première 2025”, cinque tappe da qui a dicembre in cui saranno presentate le novità per il prossimo anno, la Casa di Borgo Panigale ha tolto il velo alla nuova versione della Multistrada V4: la my2025 sarà disponibile già da ottobre, con prezzi da circa 21mila euro, anche nelle più raffinate versioni V4S e V4 Pikes Peak. La nuova Multistrada accentua la sua attitudine turistica su ogni terreno, grazie a una maggior efficacia nella guida anche a pieno carico, un maggiore comfort per il passeggero e a nuovi sistemi elettronici che la rendono più sicura e performante su ogni fondo.

Consumi ridotti

Il V4 Granturismo da 1.158 cc, ora in versione Euro 5+, conferma la potenza massima di 170 cv ed è ora dotato di deattivazione estesa: lo spegnimento dei cilindri posteriori avviene non solo a moto ferma e motore al minimo, ma anche in movimento, con particolari condizioni di funzionamento; tale funzione riduce i consumi del 6%, aumentando l’autonomia. La curva di coppia particolarmente lineare garantisce una risposta fluida e progressiva a tutti i regimi, grazie anche a soluzioni tecniche raffinate come l’albero motore controrotante, derivato dall’esperienza maturata in MotoGP, che lavora “contro” l’inerzia giroscopica delle ruote, o come le curve di coppia dedicate ad ogni singolo rapporto per unire fluidità di erogazione ai bassi regimi, robustezza della coppia ai medi e potenza agli alti. Dei cinque riding mode disponibili (Sport, Touring, Urban, Wet ed Enduro), l’Enduro è stato perfezionato: attiva un Power Mode dedicato, che limita la potenza a 114 cv, riduce al minimo l’intervento del traction control e disattiva l’Abs al posteriore. Inoltre, è regolabile anche l’intensità del freno motore: tre i livelli disponibili a seconda dello stile di guida.

Sicurezza elettronica

La Multistrada V4 S è stata la prima moto equipaggiata con un sistema radar anteriore e posteriore a supporto dei sistemi di cruise control adattivo e Blind spot detection, che segnala la presenza di veicoli in avvicinamento nell’angolo cieco degli specchietti. A questi, sul modello 2025, si aggiunge la funzionalità Forward collision warning, che avvisa il pilota di potenziali collisioni con un veicolo che lo precede con un pop-up sul cruscotto. Nelle frenate d’emergenza, poi, si attivano gli indicatori di direzione. Migliora poi la visibilità nella guida notturna, con Ducati cornering lights più efficaci nell’illuminare la strada in piega e un gruppo ottico ottimizzato per ridurre la zona d’ombra davanti alla ruota anteriore. E dalla MotoGp arriva il Ducati vehicle observer, che perfeziona l’intervento di Abs cornering, dell’antimpennamento e del controllo di trazione.

Fonte: Il Sole 24 Ore