Nuova Fiat Panda, tutto quello che sappiamo ad un mese dal debutto
La Panda, l’utilitaria italiana per eccellenza, è ormai ai titoli di coda, resterà in produzione fino al 2027 a Pomigliano. La nuova che sostituirà il modello in vendita dal 2012 e verrà svelata l’11 luglio nel giorno in cui Fiat festeggia i 125 anni di storia sarà, infatti, un’auto ben diversa dall’attuale. A cominciare dal format di baby-monovolume scelto ormai vent’anni fa per passare ad un modello che, invece, strizzerà l’occhio al futuro e al mondo delle piccole crossover. E ci sarà un salto di categoria: dal segmento A a quello B.
Sarà più grande e più alta da terra
Le dimensioni inevitabilmente cambiano, visto che la lunghezza dovrebbe crescere dagli attuali 365 cm a circa 4 metri. La nuova Panda, infatti, sarà realizzata sulla stessa piattaforma Smart Car su cui poggia la nuova Citroen C3 che non a caso offre una taglia del tutto simile. Il che consentirà alla nuova Panda di essere disponibile non solo con delle motorizzazioni termiche ma anche nella variante 100% elettrica.
Maggiore spazio all’interno dell’auto
L’incremento in lunghezza potrebbe spostare il modello molto più in alto rispetto all’attuale. D’altro canto consentirebbe di offrire più spazio all’interno e, forse, prospettare una versione a 7 posti, come del resto previsto dalla gemella Citroen C3. Al contrario la crescita della lunghezza potrebbe, invece, prefigurare un futuro modello ancora più compatto destinato ad ereditare gli attuali acquirenti che ne apprezzano in particolare le dimensioni ridotte.
Una gemella diversa rispetta alla 600
La nuova Panda nella gamma del brand Fiat si dovrebbe collocare un gradino più in basso rispetto alla 600, oltre che offrire un look da outdoor con degli allestimenti più essenziali per contenere i prezzi e continuare a fare breccia non solo in Italia, ma anche in Sud America, dove Fiat è leader di mercato. Quanto allo stile dovrebbe ispirarsi alle originali forme della concept Centoventi svelata al Salone dell’auto di Ginevra nel 2019.
Una variante più raffinata? Perché no
La parentela con la concept Centoventi potrebbe lasciare spazio ad una variante più raffinata con i gruppi ottici anteriori collegato da una striscia a Led, un dettaglio che di solito si ritrova su modelli appartenenti a settori superiori. Così come quelli dietro che potrebbe presentare un ponte luminoso che li collega. Le opzione, dunque, non mancano, ma le certezze verranno svelato soltanto al lancio.
Fonte: Il Sole 24 Ore