nuovi treni e rotte dal 2026″

nuovi treni e rotte dal 2026″

Più treni tra Italia e Svizzera. Trenitalia (gruppo Fs) e le Ferrovie federali svizzere (Sbb) rinnovano la loro collaborazione pluriennale, potenziandola ulteriormente con l’avvio di nuovi servizi ferroviari transfrontalieri. Un accordo di successo, considerati i 30 milioni di passeggeri già trasportati tra Italia e Svizzera dal 2009, da quando è attiva la collaborazione tra le due compagnie ferroviarie.

Trenitalia e Sbb rinnovano la collaborazione e potenziano i servizi ferroviari tra Italia e Svizzera

A Milano, Luigi Corradi e Véronique Stephan, rispettivamente amministratore delegato di Trenitalia e direttrice mercato viaggiatori di Sbb, hanno siglato un nuovo patto pluriennale. Nel quadro del rinnovato accordo, Trenitalia e Sbb intendono offrire, oltre ai 40 treni che quotidianamente viaggiano tra Italia e Svizzera, ulteriori collegamenti. Le due aziende stanno lavorando con l’obiettivo di introdurre, a partire dal 2026, una tratta aggiuntiva tra Zurigo Milano e Venezia e nuovi treni diretti da Zurigo verso Firenze e Livorno (e viceversa).

Per sostenere questo aumento dell’offerta, le ferrovie svizzere hanno ordinato a febbraio 2024 quattro nuovi elettrotreni Giruno, che si andranno ad aggiungere ai 29 già oggi in circolazione e altri sette ordinati nel 2022. Dice Corradi: «Nel 2023 abbiamo avuto più di tre milioni di passeggeri che hanno scelto questo servizio di collaborazione tra Trenitalia e le ferrovie elvetiche. Ci aspettiamo, nei prossimi anni, una domanda crescente per i collegamenti transfrontalieri, dall’Italia alla Svizzera e viceversa e siamo pronti ad accogliere i viaggiatori su treni più nuovi, ancora più confortevoli e più sostenibili». Aggiunge Stephan: «Nel corso del 2023 abbiamo aumentato il numero di collegamenti verso Milano e introdotto nuovi collegamenti diretti in direzione di Genova e Bologna. Ora ci concentriamo sul futuro prossimo».

Presentato il nuovo brand euroCity e il restyling dei convogli di Trenitalia

L’evento milanese è stato anche l’occasione per presentare il nuovo brand euroCity e il restyling dei convogli di Trenitalia, rinnovati negli interni, con sedili rivestiti in tessuto 100% ricavato da plastiche riciclate, nei servizi e nella livrea. Tra i colori utilizzati che richiamano le bandiere dei due Paesi, è il verde il colore distintivo del marchio: utilizzato per il logo, ma anche per molte altre applicazioni all’interno delle vetture. Il verde, inoltre, rappresenta un richiamo al tema della sostenibilità, dato che il treno è il mezzo più sostenibile per raggiungere la Svizzera. Trenitalia ha presentato un treno Etr 610 rimodernato, che circola come euroCity tra Svizzera e Italia; dal 2026 l’intera flotta Etr 610 di Trenitalia sarà rimodernata, con un nuovo design, nuovi rivestimenti per i sedili, composti da materiali riciclati, wi-fi e l’installazione di prese di corrente per biciclette elettriche.

Fonte: Il Sole 24 Ore