Nuovo master in sostenibilità del Sole 24 Ore al debutto

Nuovo master in sostenibilità del Sole 24 Ore al debutto

I punti chiave

  • La didattica
  • La borsa di studio
  • Gli altri percorsi del Sole 24 Ore Formazione

Dopo il successo del Master part time in Management della sostenibilità ambientale e politiche Esg e del Master Esg e Strategie di sostenibilità dello scorso autunno, il prossimo 8 marzo inizia un nuovo percorso part time in Management della Sostenibilità organizzato dal Sole 24 Ore Formazione, la scuola nata dall’alleanza tra Education Multiversity e il Gruppo 24 Ore. Il master prevede un percorso ibrido, fra eventi in aula e didattica a distanza, della durata di cinque mesi in cui verranno toccati i temi chiave per la sfida della sostenibilità da parte delle imprese, che passa non solo dall’attenzione all’ambiente, ma anche da strutturate politiche sociali e di governance.

La didattica

Sono 122 le ore di didattica e sette i moduli in cui è suddiviso l’intero percorso: dagli obiettivi strategici alle scelte produttive e di investimento, fino al monitoraggio e la comunicazione dei risultati con particolare attenzione al fattore ambiente e ai temi connessi alla transizione energetica. Un modulo, inoltre, sarà interamente dedicato allo scouting di fonti di finanziamento pubbliche e private per finanziare gli investimenti della svolta green, anche con riferimento ai bandi europei e del Pnrr. L’obiettivo è trasferire conoscenze e competenze per integrare con successo i temi di sostenibilità ambientale nelle strategie aziendali. Fra i diversi appuntamenti del percorso, particolare attenzione sarà dedicata alla parte introduttiva sul tema, dove verranno chiariti concetti base come le definizioni di sostenibilità, la differenza con la Csr, i criteri Esg e i principi dell’economia circolare. Si parlerà del cambiamento climatico e della svolta verso il net zero con gli accordi internazionali sul clima e la normativa europea sulla decarbonizzazione.

Focus anche sui profili normativi e sugli standard internazionali in materia di Esg, sia a livello nazionale che europeo. Si tratterà della sostenibilità declinata anche attraverso la supply chain e secondo i principi dell’economia circolare, e verranno effettuate anche lezioni pratiche, laboratori e workshop tematici. A completamento del percorso di master anche numerose testimonianze da parte di imprese e imprenditori impegnati in percorsi valorizzanti sul fronte della sostenibilità, senza dimenticare il percorso di certificazione, sempre più imprescindibile.

La borsa di studio

Il master terminerà a fine giugno 2024 e in palio c’è anche una borsa di studio destinata a una partecipante o un partecipante meritevole che svolgerà anche funzioni di tutor d’aula, che svolgerà un ruolo di coordinamento a supporto dei partecipanti degli organizzatori. Il vincitore della borsa di studio godrà inoltre di una agevolazione economica: pagherà infatti poco più della metà del costo del master, perché la borsa coprirà la restante cifra. Per ottenere la borsa di studio è necessario inviare la propria candidatura al seguente link dedicato, oltre ad inviare un’email con la richiesta di candidatura anche all’indirizzo iscrizioni@sole24oreformazione.it entro il 4 marzo 2024.

Gli altri percorsi del Sole 24 Ore Formazione

L’offerta formativa di Sole 24 Ore Formazione si completa anche con altri percorsi, sempre in ambito sostenibilità, ma più orientati ai professionisti e al mondo della consulenza, come i corsi Esg dell’area Norme e Tributi, e la terza edizione del Master Guida pratica alla redazione del bilancio di sostenibilità, in partenza il 7 maggio. Nelle 8 sessioni formative verranno approfondite la normativa di riferimento e i principi nazionali e internazionali di redazione del Bilancio di sostenibilità già in vigore e in corso di pubblicazione. Il master intende dunque fornire informazioni chiare per far comprendere il valore di un corretto reporting di sostenibilità, con particolare attenzione alla misurazione e alla costruzione del sistema di Kpi Esg, a supporto di una comunicazione efficace, trasparente e distintiva. Inoltre, partirà il 15 marzo anche il seminario sulla Sostenibilità d’Impresa. L’anno zero della rendicontazione della sostenibilità, l’impatto della Csrd e della proposta di Csdd per le imprese, con l’obiettivo di analizzare la Proposta di Direttiva CsddS volta ad introdurre per le imprese nuovi obblighi di due diligence in materia ambientale e di tutela dei diritti umani.

Fonte: Il Sole 24 Ore