Olimpiadi, ecco tutti i favoriti italiani per le medaglie e una guida alle gare più interessanti

PARIGI – Dal 27 luglio all’11 agosto i 402 atleti italiani che parteciperanno ai Giochi Olimpici andranno a caccia delle medaglie in Giochi olimpici che si profilano di grande interesse per i colori azzurri. Anche se non dovesse essere battuto il record di podi di Tokyo (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi) l’Italia Team infatti, è approdato a Parigi con una formazione quanto mai completa e talentuosa e potrà competere, anche dopo il doloroso forfait di Jannik Sinner, in tantissime disicpline con ambizioni elevate.

Per i Giochi estivi 2024 saranno messe palio 1041 medaglie per 329 titoli olimpionici (negli sport di combattimento, come boxe e taekwondo, vengono assengati due bronzi).

Le speranze azzurre nel primo weekend

L’Italia, nel primo weekend di gare, potrà subito giocare alcune carte importanti per le medaglie, a partire da Filippo Ganna che sabato 27 luglio nella cronometro su strada non avrà la concorrenza del vincitore di Tour e Giro Tadej Pogacar che ha rinunciato ai Giochi. Sempre nella cronometro su strada si cimenterà Elisa Longo Borghini. Il 27 luglio nella spada femminile, l’Italia schiererà per Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, mentre sulla pedana dalla sciabola saliranno Luca Curatoli, Luigi Samele, Pietro Torre che hanno realizzato una tripletta nei recenti Europei. In piscina, sabato, le speranze sono legate sopratutto alla staffetta 4×100 sl maschile capitanata da Alessandro Miressi.

Il giorno dopo, domenica 28 luglio, spazio al dream team del fioretto femminile con Alice Volpi, Martina Favaretto e la portabandiera Arianna Errigo, mentre nella spada maschile ci si aspetta una prestazione di rilievo da Davide Di Veroli. Alla Defense Arena nuoteranno in cerca di un exploit olimpico Alberto Razzetti (400 misti) e Nicolò Martinenghi (100 rana). Sul tatami proveranno a stupire nelle sfide del judo Odette Giuffrida (-52 kg) e Matteo Piras (-66 kg).

Inizio settimana super

Lunedì 29 luglio, scenderanno in acqua due big del nuoto azzurro, il primatista mondiale dei 100 dorso Thomas Ceccon e la ranista Benedetta Pilato. Saranno in gata anche Sara Franceschi nei 400 misti e il giovane talento Alessandro Ragaini nei 200 stile libero. Saranno in pedana anche gli assi del fioretto maschile, l’attesissimo Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Filippo Macchi. Nel tiro a segno, carabina 10 metri, hanno ottenuto in stagione buonissimi risultati Danilo Sollazzo e Manuel Lombardo. Spazio poi gli arcieri nella gara maschile a squadre e nel judo a Veronica Toniolo (-57 kg) e Manuel Lombardo (-73 kg).

Fonte: Il Sole 24 Ore