Oliviero Toscani ricoverato all’ospedale di Cecina
Il fotografo Oliviero Toscani, 82 anni, è ricoverato all’ospedale di Cecina, in provincia di Livorno. Fotografo irriverente, famoso per le sue campagne pubblicitarie fuori dagli schemi (in particolare per Benetton), che ha rivoluzionato il mondo della moda e della comunicazione in oltre mezzo secolo di carriera, Toscani ha lasciato la sua casa nel vicino comune di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, per raggiungere il pronto soccorso. Dopo gli accertamenti iniziali e le prime cure, Toscani nel pomeriggio è stato trasferito nel reparto di rianimazione, come ha appreso l’Adnkronos da fonti sanitarie.
Toscani è stato ricoverato per l’aggravamento delle sue condizioni di salute a distanza di due anni dalla diagnosi di una malattia rara incurabile, l’amiloidosi, che era stata resa pubblica dallo stesso fotografo nella scorsa estate. “Ho una malattia incurabile, non so quanto mi resta da vivere”, aveva detto nella sua ultima intervista il 28 agosto, dopo aver perso 40 chili in un anno. Mentre si trovava al pronto soccorso, Oliviero Toscani ha incontrato anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che era in visita a Cecina nell’ambito dei lavori di riqualificazione delle strutture sanitarie della zona.
“Ho saputo che il grande fotografo era stato ricoverato e sono andato a salutarlo e a incoraggiarlo”, ha detto Giani all’Adnkronos.
Fonte: Il Sole 24 Ore