Ondata di maltempo in Liguria, colpito soprattutto il savonese

È nuovamente allarme maltempo in Liguria, in particolare sul Ponente della regione, e segnatamente nel savonese, ma si registra anche uno spostamento del fronte sul centro e sul Levante. Dopo l’allerta gialla per temporali, scattata nella mattinata di oggi, 16 ottobre, zone di Ponente e centro, che, nel pomeriggio, si è allargata sulle zone die Levante, ne è stata diramata una nuova per domani, giovedì 17 ottobre, che, da gialla, passerà ad arancione (il grado più alto per temporali) sul centro e Levante ligure, dal savonese allo spezzino, compreso l’entroterra.

Le forti piogge, fa sapere la Protezione civile, hanno causato criticità in provincia di Savona, con allagamenti diffusi e alcune strade chiuse. Dopo il passaggio della perturbazione a Ponente, le aree più colpite sono quelle di Albenga e tutto l’entroterra, da Tovo San Giacomo, dove si sono registrati allagamenti lungo il torrente Maremola, a Ferrania (frazione di Cairo Montenotte), con il fiume Bormida parzialmente esondato in più punti, e ad Altare, in particolare nella zona industriale.

Allagamenti e viabilità in tilt

 Allagamenti di strade e scantinati segnalati anche a Celle Ligure e Calice Ligure, con il progressivo spostamento della perturbazione verso Levante. Si segnalano inoltre disagi alla circolazione ferroviaria sulla linea Ventimiglia-Genova, tra Loano e Pietra Ligure, dove la circolazione è stata sospesa intorno alle 14. Il rischio di esondazione del torrente Nimbalto, nella zona di Savona, ha reso necessario il blocco precauzionale. Sempre a Savona è costante il monitoraggio degli argini del torrente Letimbro, in piena. Situazione analoga anche a Quiliano.

L ’autostrada A10 Genova-Ventimiglia, nel corso del pomeriggio, è stata chiusa tra Varazze e Arenzano, in direzione Genova, per allagamenti. Il tratto è stato, poi, riaperto ma si si sono registrati fino a dieci chilometri di coda per traffico congestionato. Chiuso anche un tratto della strada statale Aurelia, tra Albissola Marina e Celle Ligure, dove la pioggia ha causato una frana che ha interessato la sede stradale.

Lezioni scolastiche sospese

Il sindaco di Cella, Marco Beltrame, ha lanciato un appello «a far rimanere i bambini a scuola, al primo piano, oggi pomeriggio fino a nuovo ordine. Facciamo finta – ha detto – di essere in allerta rossa, perché la situazione è abbastanza grave: il torrente Ghiare è in preallerta e una grossa frana è caduta sull’Aurelia». Beltrame ha firmato un’ordinanza che sospende ogni attività didattica nella giornata di domani.

Fonte: Il Sole 24 Ore