Opel Frontera, tutto quello che c’è da sapere sul suv compatto (è anche elettrico)
Opel Frontera torna su strada e lo fa dicendo addio alle linee da fuoristrada per lasciare spazio ad uno stile da suv compatto. Erede della Opel Crossland, nasce sulla piattaforma Smart Car di Stellantis condivisa anche con la futura Fiat Panda e arriverà nel corso dell’anno in versione ibrida ed elettrica con circa 400 chilometri di autonomia.
Nuova Opel Frontera, dimensioni
Quanto è lunga la nuova Opel Frontera? La novità del marchio di Rüsselsheim dichiara una lunghezza di 4380 centimetri, dimensione superiore di oltre 15 centimetri alla Opel Crossland. Esteriormente mostra uno stile dalle forme nette, con passaruota pronunciati e privo di qualsiasi cromatura. Arriva anche il nuovo logo Opel “Blitz” posizionato al centro dell’Opel Vizor dove sono integrati anche i fari Eco Led.
Opel Frontera, interni
Salendo a bordo della Opel Frontera si viene accolti da due monitor da 10 pollici accoppiati posizionati rispettivamente davanti al guidatore e a centro plancia. Tra le dotazioni non manca connettività Carplay e Android Auto (comandabili anche dai tasti sul volante),
un caricabatterie wireless raffreddato e due porte usb disponibili nella parte anteriore e altre due porte disponibili nella seconda fila. I dispositivi più grandi che normalmente non avrebbero uno spazio adeguato, come i tablet, possono essere riposti in modo sicuro nella console centrale grazie a una cinghia flessibile che li tiene in posizione. Arrivano anche i nuovi sedili anteriori con funzione brevettata Intelli-Seat, sviluppati per migliorare il confort sui lunghi viaggi. Buona la capacità di carico, con un volume da 460 a 1600 litri.
Opel Frontera elettrica
Attesa su strada nel corso del 2024, l’Opel Frontera elettrica sarà in grado di percorrere circa 400 chilometri grazie alla batteria da circa 50 kWh in grado di essere ricaricata fino a 100 kW utilizzando prese in corrente continua. Una sola la motorizzazione, come su altri modelli elettrici di Stellantis, che garantisce una potenza di 156 cavalli e 260 Nm di coppia massima. Due, invece, le versioni ibride a 48 volt con motore Puretech con potenze non ancora confermate ma indicativamente, da 100 e 136 cavalli.
Fonte: Il Sole 24 Ore