Opel Grandland, com’è fatto il suv anche elettrico con 700 km di autonomia
Opel Grandland arriva alla seconda generazione e lo fa portando al debutto la piattaforma Stla Medium di Stellantis, per la prima volta montata su un modello del marchio tedesco. Cresciuta di quasi 20 centimetri, nasce elettrica con circa 700 chilometri di autonomia ma sarà disponibile anche con motorizzazioni ibride a 48 volt e plug-in hybrid.
Nuova Opel Grandland dimensioni e stile
Quanto la lunga la nuova Opel Grandland? Il suv tedesco arriva ad una lunghezza di 4650 mm, con un aumento rispetto al passato di 173 mm. Cresce anche in larghezza, altezza e passo, arrivati rispettivamente a 1.905, 1.660 e 2.784 millimetri. Esteticamente porta su strada dettagli stilistici visti sulla concept car Opel Experimental partendo dal design “Opel Compass”. Si basa sulla piega centrale del cofano, con tutti gli altri elementi organizzati orizzontalmente con l’emblema “Electrified Blitz” al centro. Il frontale è caratterizzato dal Vizor 3D, abbinato al logo Opel Blitz illuminato reso ancora più evidente dalla tecnologia Edge Light. Nuovi anche i fari, ora con tecnologia Intelli-Lux Pixel Matrix HD con oltre 50.000 elementi illuminanti. Rispetto al passato mostra linee più nette e porta al debutto la scritta Opel illuminata al posteriore. Elevata la capacità di carico, con un volume da 550 litri a 1.641 e la possibilità di abbattere i sedili posteriori con frazionamento 40:20:40.
Interni Opel Grandland 2025
Completamente rivisti anche gli interni, con il grande monitor da 16 pollici a centro plancia da cui gestire il nuovo sistema d’infotainment a cui si aggiunge un piccolo schermo davanti al guidatore e l’head-up display Intelli-Hud. A bordo non manca ChatGpt collegato all’assistente vocali, soluzioni come il Pixel Box dove riporre, ricaricare lo smartphone e vederlo tramite la superficie plastica, 35 litri di spazio tra i vari vani presenti, tasche per il telefono negli schienali e sedili ergonomici Agr con cuscini elettrici. Questa funzione migliora la regolazione del comfort laterale grazie a due tasche pneumatiche situate nelle imbottiture laterali dello schienale. Di serie, la funzione brevettata Intelli-Seat nei sedili anteriori, una fessura che riduce la pressione sul coccige.
Opel Grandland elettrica
Prima Opel ad utilizzare la piattaforma nativa elettrica Stla Medium, la Opel Grandland bev avrà un’autonomia di circa 700 chilometri grazie al pacco batterie da 98 kWh abbinato alla pompa di calore. Utilizzando stazioni di ricarica rapida, serviranno 26 minuti per passare dal 20 all’80% di carica.
Opel Grandland plug-in 2025
Nonostante l’utilizzo della piattaforma Stla Medium, la Grandland potrà essere abbinata anche a motorizzazioni a combustione interna con tecnologia plug-in hybrid con 85 chilometri di autonomia in elettrico con omologazione Wltp. La gamma della Grandland vedrà anche l’arrivo di una versione ibrida a 48 volt. La nuova piattaforma, secondo i tecnici tedeschi, migliorerà il piacere di guida grazie a soluzioni come ammortizzatori con tecnologia a smorzamento selettivo in frequenza. Questa tecnologia crea un secondo circuito idraulico nella camera dell’ammortizzatore per adattare meccanicamente la forza di smorzamento in relazione alla frequenza.
Fonte: Il Sole 24 Ore