Ora su WhatsApp puoi usare gratis ChatGpt. Ecco come funziona

Ora su WhatsApp puoi usare gratis ChatGpt. Ecco come funziona

OpenAI continua a sfornare novità e in occasione del decimo giorno dell’iniziativa intitolata 12 giorni di OpenAI, una sorta di calendario dell’avvento in cui la società svela ogni giorno un annuncio legato ai suoi prodotti e servizi, ha presentato un’aggiunta interessante per il chatbot più gettonato del momento.

Da oggi, infatti, è possibile utilizzare ChatGPT anche tramite WhatsApp: proprio come fosse un amico, collega o un parente. Farlo è abbastanza semplice poiché basterà salvare il numero di telefono dedicato +18002428478 (aggiungendo necessariamente il segno + iniziale) nella rubrica dello smartphone e successivamente aprire l’app di messaggistica per avviare una conversazione con il nuovo contatto salvato. Si tratta di un’opportunità pratica e intuitiva per consentire anche a coloro che hanno poca familiarità con l’intelligenza artificiale di poter approcciare alle potenzialità del modello con maggiore facilità ma soprattutto attraverso uno strumento utilizzato quotidianamente dalla maggior parte di coloro che possiede uno smartphone: l’obiettivo di OpenAI, infatti, è proprio quello di poter rendere strumenti di produttività efficaci, come appunto ChatGPT, accessibili a tutti.

Utilizzando il servizio attraverso WhatsApp sarà quindi possibile chiedere supporto per scrivere articoli, effettuare traduzioni, fare brainstorming, ottenere idee di viaggio o, ancora, generare quiz e conversare su argomenti di cultura generale e notizie. Va sottolineato, però, che attualmente il chatbot è in grado di riconoscere comandi solo attraverso messaggi di testo. È bene ricordare inoltre, che questa modalità di interazione proposta da OpenAI è ancora in fase sperimentale pertanto nel tempo potrebbero verificarsi variazioni in merito alla disponibilità.

ChatGPT su WhatsApp è accessibile anche agli italiani e in lingua italiana mentre, solo agli utenti negli Stati Uniti, è concessa anche la possibilità di parlare al telefono con il chatbot – per un massimo di 15 minuti al mese senza costi – attraverso la stessa numerazione telefonica oppure 1-800-CHATGPT.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore