Orcel: «Prematuro dire se UniCredit aumenterà l’offerta su BancoBpm»
È “prematuro” dire se aumenteremo la nostra offerta di acquisto per Banco Bpm. Lo ha detto il ceo di UniCredit Andrea Orcel parlando con Bloomberg TV a margine dei lavori del world economic forum a Davos. L’offerta attuale è un giusto «punto di partenza», ha detto Orcel che ha aggiunto di ritenere «undervalued» il valore di mercato di UniCredit.
Quanto alla partita tedesca, «credo che l’operazione Commerzbank sia eccellente per la Germania, per entrambe le banche perché sono complementari, per gli azionisti ma anche per i clienti» ha affermato Orcel. Il manager ha spiegato di essere rimasto sorpreso dall’opposizione che l’operazione ha incontrato in Germania dopo che inizialmente c’erano state interlocuzioni sia con la banca tedesca che con il governo per acquistare la quota statale nell’istituto. «Ora non capisco bene quale sia esattamente il punto del dibattito».
Orcel ha aggiunto che al momento l’operazione è in una fase di stallo in attesa delle elezioni tedesche. «Spero di poter avere dopo le elezioni la possibilità di avere un’interazione». Al tempo stesso Unicredit potrebbe recedere dall’operazione se non ne vedesse il valore. «Le fusioni e acquisizioni aggiungono valore se vengono effettuate alle giuste condizioni, al momento giusto e nel modo giusto. Altrimenti meglio stare alla larga».
Fonte: Il Sole 24 Ore