Osservatorio permanente giovani-editori: tutti i premiati

Osservatorio permanente giovani-editori: tutti i premiati

oDialogo e consegna del premio a Francesco Mancuso Caterinella della classe V° B scientifico dell’istituto Istruzione Superiore “Fratelli Testa” Nicosia per l’elaborato “L’importanza dei ditittiumani”

DICHIARAZIONE:

L’immenso patrimonio storico e artistico custodito a Santa Croce rappresenta una straordinaria risorsa culturale per la formazione delle giovani generazioni – ha detto STEFANO FILIPPONI, Segretario Generale Dell’Opera di Santa Croce-, il complesso monumentale offre infatti un connubio unico tra bellezza e valori, capace ancora oggi di ispirare riflessioni utili per comprendere il presente e immaginare il futuro.È a partire da questa valutazione che l’Opera e l’Osservatorio Giovani – Editori, hanno avviato nel 2022 il progetto Memoria e Futuro, che propone a tutte lescuole partecipanti a “Il Quotidiano in Classe” temi di approfondimento legati ad argomenti di attualità attraverso gli spunti offerti dal patrimonio culturale di Santa Croce.

Per l’anno scolastico 2023-2024 il progetto ha approfondito alcuni dei valori fondativi dell’Unione Europea, legati ad alcune delle opere presenti nel complesso monumentale di Santa Croce. Un tema drammaticamente attuale, su cui i giovani cittadini europei sono chiamati ad esprimere le proprie idee, secondo uno spirito partecipativo che accomuna l’Osservatorio e l’Opera nella loro attività di formazione.

Primo concorso: “E-project: ecological literacy”

L’Osservatorio Permanente Giovani – Editori in collaborazione con Enel ha promosso da gennaio 2023 il Progetto triennale E-project: ecological Literacy aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”. Le classi iscritte al concorso hanno approfondito le seguenti 5 tematiche nel corso del 23/24, attraverso incontri con esperti e materiali didattici:

1.Il clima, noi e gli altri
Comprendiamo, rispettiamo, sosteniamo

2.Nonni, genitori e figli. L’ambiente tra le generazioni
Ricordiamo, confrontiamo, interveniamo

3.Il nuovo green-tech
Scopriamo, scegliamo, cambiamo

4.Cambia il clima, cambia il lavoro
Studiamo, progettiamo, esigiamo

5.La città verde

Ripensiamo, costruiamo, abitiamo

Ogni classe dividendosi in 5 gruppi, ha adottato uno dei temi e su questo ha preparato la propria lezione da tenere in classe per i compagni e il proprio pitch/tesina da inviare ad Osservatorio come elaborato.

PREMIAZIONE:

– Dialogo e consegna del premio alla classe alla classe III° ALS dell’ Istituto Statale di Istruzione Superiore “Piero Gobetti-Alessandro Volta” di Bagno a Ripoli (FI) per la tesina relativa al tema “Il clima, noi e gli altri”, accompagnata dalle insegnanti Gradi e Montani- Dialogo e consegna del premio alla classe IV° CL del Liceo delle Scienze Applicate Max Planck di Villorba (TV) per la tesina relativa al tema “Green Tech”, accompagnata dalla professoressa Silvana Petruzzelli

– Dialogo e consegna del premio alla classe III° ITT Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia per la tesina relativa al tema “La città verde”,accompagnata dalla professoressa Francesca Oliva

– Dialogo e consegna del premio ad Alessia Capurso e Mariana Fernandez Rycabel della classe IV° A del Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Laeng-Meucci” Osimo-Castelfidardo, sede “A. MEUCCI” di Castelfidardo per la tesina realtiva al tema “Nonni genitori e figli”, accompagnata dalla professoressa Raffaella De Sanctis

– Dialogo e consegna del premio alla classe II° B scientifico dell’Istituto “Giovanni Falcone” di Barrafranca (EN) per la tesina relativa al tema ”Cambia il clima, cambia il lavoro”, accompagnata dal professor Vincenzo Alfio Motta

Secondo concorso: “Le 5 E dell’energia”

Le classi iscritte al concorso hanno esplorato il mondo dell’energia scegliendo di approfondire una tra le seguenti dimensioni, realizzando su una o più delle tematiche indicate interviste singole, oppure a piccoli gruppi, inchieste o reportage da svolgere sul territorio in cui vivono coinvolgendo amici, parenti o concittadini.

Temi del 23/24:

1. Emissioni e NetZero

2. E-Mobility

3. Elettrificazione

4. Effetto Rebound dell’efficienza energetica

5. ESG

PREMIAZIONE:

– Dialogo e consegna del premio alla classe IV° BLS del Liceo Camillo Golgi di Breno (BS) per l’elaborato “E-mobility:

I treni ad idrogeno” accompagnata dalla professoressa Marinella Leo (premia Emiliano Maratea)

DICHIARAZIONE:

“L’energia è un tema sempre più centrale per le vite di tutti e per la sostenibilità del nostro pianeta – ha detto Emiliano Maratea, responsabile affari istituzionali Enel area appenninica – la collaborazione tra Osservatorio Permanente Giovani – Editori ed Enel si inserisce in questo contesto per coinvolgere studenti e docenti nella transizione energetica e riflettere insieme su un nuovo modo di vivere e di utilizzare l’energia, perché da tale approccio dipende il futuro della Terra e di tutti noi. Da questa bella opportunità, promossa dall’Osservatorio, nascono così in tante scuole italiane dei laboratori di elaborazione del pensiero, da cui prendono forma i progetti davvero interessanti degli studenti, i quali anche quest’anno hanno presentato idee originali e ingegnose su temi di grande attualità come lo sviluppo delle rinnovabili, l’obiettivo NetZero, l’e-mobility, l’efficienza e il risparmio energetico per una nuova era di elettrificazione innovativa e sostenibile. In questo senso l’energia più preziosa è proprio quella sprigionata dagli studenti e dalle nuove generazioni, in grado di stimolare dibattito e di attivare processi virtuosi per la transizione energetica”.

Concorso ilquotidianoinclasse.it

Nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe”, l’iniziativa concorsuale del portale www.ilquotidianoinclasse.it promossa con le redazioni di Corriere della Sera, Sole 24ORE e Quotidiano Naizonaleha permesso gli studenti di completare un percorso di maturazione che comincia con il farsi un’opinione sui fatti e termina con la possibilità di esprimere quell’opinione maturata attraverso l’acquisizione di informazioni.

Grazie alle lezioni de “Il Quotidiano in Classe” gli studenti hanno la possibilità di maturare un parere personale su tutto quello che accade nel mondo; con l’iniziativa de “ilquotidianoinclasse.it” hanno potuto esprimere il proprio pensiero, cogliendo anche l’opportunità di allenarsi a scrivere. Gli studenti, divisi in redazioni o singolarmente, hanno avuto a possibilità di esprimere la propria opinione, le proprie idee e riflessioni attraverso una sana e divertente competizione fatta di post testuali, video, gallery fotografiche e vignette.

PREMIAZIONE

– Dialogo e consegna del premio alla redazione”Voltalacarta” della classe IV° B del Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Torino.

DICHIARAZIONE:

“E’ per noi motivo di orgoglio far parte dell’Osservatorio Giovani Editori ed esserne fra i fondatori nel 25esimo anno dalla sua fondazione- dichiara Karen Nahum, Direttore Generale Publishing & Digital del Gruppo 24 ORE – presenza che si inserisce fra le attività principali volte a rafforzare il nostro dialogo con i ragazzi e le scuole soprattutto sui temi per noi molto importanti come l’educazione finanziaria e l’educazione alla costruzione del pensiero critico. Con Il Sole 24 ORE sperimentiamo quotidianamente sulle diverse piattaforme la nostra relazione con i ragazzi, un approccio che passa per contenuti e formati innovativi a partire dall’importanza di fare educazione e cultura finanziaria al centro di numerose nostre iniziative a partire dal programma dedicato nel festival dell’Economia di Trento e del Manifesto per l’Educazione Finanziaria. In un mondo sempre più incerto e globalizzato l’autorevolezza del Sole 24 Ore diventa un punto di riferimento imprescindibile per aiutare ragazzi e bambini che diventano soggetti economici sempre prima ed è bene che acquisiscano i principi dell’educazione finanziaria il più presto possibile”.

“Informarsi e confrontarsi con l’attualità è la base per la costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole – ha dichiarato Marco Quattrone Marketing Director Corriere della Sera – Con il Quotidiano in classe i giornali diventano strumenti utili per creare comunità di ragazzi coesi, capaci di immaginare una società più giusta e uno sviluppo che si prenda cura di persone, territori e ambiente”

Loading…

Fonte: Il Sole 24 Ore