Palazzo Carciotti a Generali Re. Riqualificazione da 60 milioni

Palazzo Carciotti a Generali Re. Riqualificazione da 60 milioni

Generali Real Estate compra lo storico palazzo Carciotti di Trieste. Il passaggio dell’immobile, dal Comune di Trieste, dopo gli atti burocratici necessari, è stato sancito anche con una cerimonia in Municipio, cui hanno partecipato il sindaco, Roberto Dipiazza, l’assessore comunale ai Lavori pubblici Elisa Lodi, il direttore del servizio immobiliare del Comune di Trieste Lucia Tomasi e per le Generali il procuratore speciale Fabiana Zanchi.

«E’ un momento di grande emozione _ ha sottolineato Dipiazza _ e sono felicissimo di sapere che questo immobile così importante va a Generali». Quanto al futuro del grande edificio, affacciato sulle rive cittadine e sul Canal Grande «inizia ora la fase dei progetti _ ha detto Zanchi _ al momento non possiamo dire altro, ma comunicheremo le prossime fasi più avanti».

Il valore

Il prezzo base d’asta era stato fissato a quasi nove milioni di euro. Lo scorso 9 dicembre si era svolta la seduta pubblica di apertura delle offerte giunte per la palazzina. La più alta è risultata quella presentata da Generali Real Estate Spa, con un importo di 13 milioni e 200mila euro.

Firmato il rogito e trattandosi di un immobile vincolato _ Palazzo Carciotti fu edificato tra il 1798 e il 1805 su progetto di Matteo Pertsch _ ora si dovranno attendere 60 giorni per consentire alla Soprintendenza di esercitare l’eventuale prelazione. Un passaggio formale, quest’ultimo.

Trascorso il termine dei 60 giorni, si procederà a sottoscrivere un ulteriore contratto ricognitorio (attestando, nell’occorrenza, il mancato esercizio della prelazione da parte delle Belle arti), dunque a iscrivere l’atto di vendita al registro tavolare. Il passaggio di proprietà definitivo _ precisa il Comune _ è previsto per il 9 aprile.

Fonte: Il Sole 24 Ore