Paralimpiadi, Gilli e Bettella conquistano altri due argenti nel nuoto
Arrivano altre medaglie per l’Italia alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Carlotta Gilli ha conquistato l’argento nei 400 metri stile libero femminili S13 alle Paralimpiadi di Parigi. L’azzurra e’ stata battuta solo dall’americana Chambers, oro. Per Gilli è la terza medaglia a queste Paralimpiadi, dopo l’oro dei 100 farfalla, giovedi’, e il bronzo dei 100 dorso, ieri. La 23enne torinese ha confermato il risultato di tre anni fa a Tokyo. Si tratta della prima medaglia di giornata, la quattordicesima per la spedizione azzurra a Parigi, la dodicesima del nuoto. Carlotta Gilli ha chiuso in 4.31.83 dietro la statunitense Olivia Chambers, oro in 4.29.93. Bronzo per l’atleta ucraina Anna Stetsenko (4:36.17).
«Sono contenta. Ho confermato la medaglia di Tokyo, sono passati tre anni, e ci sono tante nuove avversarie che vanno molto forte, inclusa la vincitrice di oggi”. Così Gilli. “Sapevo che l’americana passava molto forte, a differenza dell’altra che solitamente passa più lenta e poi torna più forte. Qui la gara è un po’ lunga, quindi ognuno adotta la sua tattica. Io ho cercato di fare un po’ la mia gara, facendomi trasportare all’inizio dall’americana e cercando di pararmi un po’ poi dal recupero dell’altra. – ha aggiunto l’azzurra in zona mista – Sono soddisfatta, terzo giorno di gare e mia terza medaglia. Domani ho un giorno di riposo e poi ancora due gare”.
Francesco Bettella ha conquistato l’argento nei 50 metri dorso S1 alle Paralimpiadi di Parigi 2024. E’ doppietta per l’azzurro che giovedì ha conquistato il bronzo nei 100 dorso S1. Il nuotatore azzurro, già campione del mondo della specialità, è arrivato dietro il polacco Kamil Otowski e prima dell’ucraino Anton Kol.Per l’Italia è la 15esima medaglia in questa edizione delle Paralimpiadi.
Fonte: Il Sole 24 Ore