Parigi e Milano, effetto Olimpiadi sui prezzi delle case

Parigi si prepara ad accogliere milioni di visitatori in occasione delle imminenti Olimpiadi. E questo ha effetti sui prezzi degli immobili. Dal 2019 al 2023 i comuni limitrofi di Parigi Saint-Denis, Île-Saint-Denis e Saint-Ouen-sur-Seine hanno registrato, in media, un aumento del 22% nei prezzi al metro quadro, accompagnato però da una diminuzione media delle compravendite del 13 per cento. A confrontare i valori immobiliari dei quartieri maggiormente interessati da infrastrutture e lavori di riqualificazione per i Giochi, sia a Parigi che a Milano (che ospiterà l’edilizia invernale nel 2026), è Casavo.

Parigi: +22% i prezzo nei tre Comuni del Villaggio degli Atleti

Negli ultimi anni Parigi ha dato vita a nuovi progetti legati all’ambito sportivo, come l’Adidas Arena, vicino a Porte de la Chapelle, ma anche dei trasporti: è stata da poco inaugurata l’estensione della linea 14 a Nord e a Sud, grazie alla quale oggi è possibile raggiungere l’aeroporto di Orly in metropolitana. Dal punto di vista urbanistico, le aree più coinvolte in vista dell’evento sportivo sono state quelle del Villaggio degli Atleti, un complesso abitativo situato nei comuni di Saint-Denis, Ile-Saint Denis e Saint-Ouen-sur-Seine. I lavori per la costruzione del Villaggio sono iniziati nel 2022 e l’area, dopo le competizioni, diventerà un quartiere cittadino sostenibile con abitazioni, negozi, strutture e spazi verdi. I dati Casavo rivelano infatti un +31% del prezzo al metro quadro per Saint-Denis, che è passato dai 3.882 euro del 2019 ai 5.097 del 2023. Sebbene più contenuto, anche Île-Saint-Denis ha registrato un aumento dei prezzi raggiungendo un +22% (da 3780 euro a 4.616). Chiude questa classifica Saint-Ouen-sur-Seine, che nei cinque anni ha riscontrato un +15,5%, pur partendo da un prezzo di base molto più alto rispetto agli altri due comuni (da 6.257 euro al metro quadro si è passati a 7.230 nel 2023).

L’aumento dei prezzi non va di pari passo con il tren delle compravendite. Saint-Denis nel periodo ha visto una diminuzione del 13%, per Île-Saint-Denis il calo è del 14%, mentre a Saint-Ouen-sur-Seine le vendite sono diminuite dell’11 5 per cento.

Milano: 28% Santa Giulia e +40% per Scalo Porta Romana

Parallelamente, Milano sta intraprendendo significativi progetti di riqualificazione urbana e potenziamento delle infrastrutture e i due quartieri interessati dalla costruzione di strutture nuove sono Santa Giulia, dove sorgerà il palazzetto dello sport Pala Italia, e Scalo Porta Romana, dove avrà sede il Villaggio Olimpico, che sarà poi convertito in uno studentato.

Per il quartiere di Santa Giulia Nord, il progetto di riqualificazione ha portato a un aumento del 27% dei prezzi al mq negli ultimi cinque anni (da 2.329 euro a 2.960 euro). Considerando invece Scalo di Porta Romana, rispetto al 2019 i prezzi al.mq sono cresciuti del 48% (da 3.296 euro a 4.845 euro).

Fonte: Il Sole 24 Ore