Parigi, Tamberi: «Non meritavo quel che è successo». Per l’Italia medaglie da ciclismo su pista, ritmica e pentathlon. Oggi cerimonia di chiusura
Finisce in lacrime l’Olimpiade di Parigi per Gianmarco Tamberi, eliminato nella gara del salto in alto dopo una giornata difficile per una colica. «Mi dispiace da morire, sono sincero nel dire che non me lo meritavo quello che è successo questa notte e domenica scorsa. Ci ho provato ma è andata male», le parole dell’olimpionico.
L’altro azzurro Stefano Sottile ha chiuso al quarto posto. Ieri sono arrivate medaglie all’Italia dal Madison del ciclismo su pista (argento a Elia Viviani e Simone Consonni), dalla ritmica (bronzo alla nazionale) e dal pentathlon (bronzo per Giorgio Malan). In serata gli Stati Uniti hanno conquistato il loro quinto oro consecutivo nel torneo di basket battendo la Francia per 98-87.
Oggi la chiusura dei Giochi
Dopo 17 giorni di gare e medaglie si chiudono oggi le Olimpiadi di Parigi, le 33/me dell’era moderna. Gregorio Paltinieri e Rossella Fiamingo saranno i portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura. La capitale francese si prepara allo show conclusivo con il tradizionale passaggio del testimone alla prossima città che ospiterà i Giochi Olimpici nel 2028, cioè Los Angeles. Attesa una pioggia di star con la probabile partecipazione spettacolare di Tom Cruise.
Fonte: Il Sole 24 Ore