Partners Group acquisisce sei asset per 260 milioni e lancia il fondo PRS Italy 2
Partners Group e Investire Sgr (Gruppo Banca Finnat) annunciano oggi il lancio del nuovo Fondo PRS Italy II per lo sviluppo di progettualità nel settore living, con focus sulla locazione con servizi a valore aggiunto, e contestualmente la sua prima operazione. Il lancio del Fondo PRS Italy II segue quello del fondo PRS Italy – istituto nel 2021 – innestando un ulteriore portafoglio residenziale di elevata qualità che vedrà a regime un totale di investimento superiore a 600 milioni di euro e un valore stabilizzato di circa 800 milioni di euro.
Il progetto
Si tratta dell’acquisizione, avvenuta a seguito di un procedimento di vendita indetto da Fondo Pensioni per il Personale Cariplo (“Project Majesty”), di un portafoglio immobiliare di sei asset cielo-terra localizzati nel centro di Milano, tra cui Corso Vercelli, Via Andegari, Piazza Medaglie d’oro, Viale Monte Nero, per una dimensione pari a 50.500 mq totali e un investimento complessivo (compreso capex) pari a 260 milioni di euro.
Il progetto punta a una valorizzazione complessiva degli immobili attraverso interventi mirati a migliorare l’architettura degli edifici e la performance energetica, a creare servizi e spazi comuni, oltrechè a rivisitare i layout degli appartamenti, con l’obiettivo di adeguare l’offerta abitativa all’attuale domanda di mercato.
Il portafoglio
Il portafoglio entrerà nella innovativa piattaforma “On Place” che integra servizi fisici e digitali per la gestione di residenze in locazione nel mercato italiano. Tra le altre cose, On Place fornisce agli inquilini esistenti l’accesso a servizi aggiuntivi, tra cui concierge, pacchetti di arredamento, manutenzione in loco e partnership di marca. Le prime città dove la piattaforma è operativa, con oltre 450 appartamenti in locazione, sono Milano, Roma e Torino.
«In linea con la strategia del primo Fondo PRS Italy I, istituito nel 2021 – ha dichiarato Alessandro Polenta, condirettore generale di Investire Sgr – con PRS Italy II puntiamo a consolidare la piattaforma di investimenti nel Private Rented Sector grazie alla gestione di un portafoglio complessivo di valore attuale superiore ai 600 milioni di euro – un unicum nel mercato italiano. Siamo infatti convinti che il mercato del living abbia bisogno di interventi di qualità e dell’offerta di una locazione di edifici residenziali contraddistinti da servizi tailor made in linea con le richieste più diffuse del mercato. Proprio in questa direzione si inserisce l’acquisizione e la valorizzazione di questo portafoglio immobiliare».
Fonte: Il Sole 24 Ore