Per la prima volta in Italia “Les Misérables”

Prima rappresentazione in Italia del celebre musical “Les Misérables”, che dal 1985 è in scena a Londra. E’ una versione semiscenica, che proprio per questo ha potuto girare in molte nazioni. Tour italiani di due importanti formazioni sinfoniche. La prima è la londinese Philharmonia Orchestra, con un direttore come Esa-Pekka Salonen, che ne è stato alla testa per tredici anni. La seconda è la Chamber Orchestra of Europe, che arriva con Antonio Pappano sul podio; un ritorno in Italia dopo i diciotto anni alla testa dell’Orchestra di S. Cecilia, mentre ora lo è della London Symphony Orchestra.

Trieste

Dal 7 all’11 al Politeama Rossetti “Les Misérables”, il celebre musical, versione originale inglese, in forma di concerto; però con elementi scenici, design video integrato, costumi originali e orchestra. Prima rappresentazione in Italia di questo spettacolo che a Londra è in scena dal 1985; da allora è stato rappresentato anche in altre 53 nazioni, pluripremiato sia a Londra sia a Broadway. Con le musiche di Claude-Michel Schönberg, i testi delle canzoni di Boublil e Natel, è tratto dal romanzo “I miserabili” di Victor Hugo.

Anche al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dal 14 al 24 novembre.

Lucca

L’8 al Teatro del Giglio la londinese Philharmonia Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen, della quale è stato direttore principale dal 2008 al 2021, attualmente direttore onorario. Nel programma si accosta il “Concerto per orchestra” di Bartók, ricco di asimmetrie ritmiche e di motivi ispirati alla tradizione popolare magiara, alla “Sinfonia n. 1” di Sibelius, con la sua raffinata capacità di elaborazione tematica.

Anche il 7 all’Opera di Roma e il 9 alla Scala di Milano.

Fonte: Il Sole 24 Ore