Per Paglieri crescono fatturato e redditività
Ha chiuso il 2023 con ricavi in crescita del 19,6%, raggiungendo i 203 milioni di euro e con importanti investimenti in R&D, sviluppo delle linee di produzione e ampliamento dell’organico. Inoltre ha pubblicato il suo primo Bilancio di sostenibilità. Paglieri, azienda familiare di Alessandria che opera nel settore dei prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa con marchi come Felce Azzurra e Mon Amour, continua a crescere e a puntare sull’innovazione, come spiegano i ceo Debora Paglieri e Fabio Rossello: «Il 2023 è stato un anno estremamente positivo con un fatturato record – racconta Debora Paglieri –. Il reddito operativo è stato pari a 19,372 milioni (+214%). La nostra azienda ha raggiunto una quota di mercato del 5,9%, con un incremento di 0,4 punti rispetto all’esercizio precedente. Questi risultati riflettono la nostra capacità di adattarci a un contesto economico e geopolitico complesso e di sostenere la nostra crescita strutturale».
Una crescita distribuita in Italia e all’estero: «Se il mercato domestico ha registrato nel 2023 un +20,8%, – continua – quello internazionale è salito del 10,9%. I nostri principali mercati di riferimento includono l’Europa, il Medio Oriente e l’Asia, dove i nostri marchi continuano a guadagnare quote di mercato. Oggi i nostri prodotti sono esportati in oltre 50 Paesi nel mondo tramite clienti direzionali e distributori. Deteniamo posizioni di forza nei mercati principali in cui operiamo, in particolare nel Nord Africa e nei Balcani. Le prospettive di crescita del nostro export sono molto positive, tanto che nel primo trimestre dell’esercizio 2024, terminato il 31 marzo, abbiamo evidenziato un incremento del 37%».
La ricerca e sviluppo è una componente fondamentale della strategia aziendale. «Abbiamo puntato soprattutto sulla creazione di nuove linee di prodotto e, parallelamente, abbiamo investito nell’ambito dell’innovazione industriale, ampliando e migliorando ulteriormente le nostre capacità produttive – dice Fabio Rossello –. Nel 2023 abbiamo continuato a lavorare su nuove formule, sia nel comparto del personal care sia nell’home care, così come nel potenziamento dei sistemi di produzione. La principale innovazione è stata senza dubbio l’introduzione di Felce Azzurra “Fiori di Luna-Essenza Rilassante”, una linea integrata di prodotti che utilizza una tecnologia olfattiva brevettata per promuovere il rilassamento della mente e favorire il sonno. A livello industriale sono stati realizzati importanti interventi di miglioramento delle linee produttive per assicurare sempre più elevati standard di qualità dei prodotti. Oltre 6,1 milioni sono stati investiti in impianti, macchinari e attrezzature nell’area produttiva in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale perseguiti. Paglieri ha anche investito in un nuovo impianto fotovoltaico che permette all’azienda di usufruire di energia rinnovabile per la produzione». E aggiunge: «Quest’anno intendiamo consolidare la crescita continuando a investire nei nostri sistemi di produzione e nell’infrastruttura tecnologica. Per quanto riguarda l’export, l’obiettivo per il prossimo futuro è di espandere la vendita dei nostri marchi anche in nuovi mercati come la Polonia e il Medio Oriente e di rafforzare la nostra presenza in altri continenti come Asia Orientale e Americhe. Ma puntiamo soprattutto all’espansione in Europa, per questo continuiamo a guardare con interesse ad acquisizioni, in particolare in Spagna e Germania».
Fonte: Il Sole 24 Ore