Per un Capodanno in musica l’appuntamento è alla Fenice di Venezia

Per un Capodanno in musica l’appuntamento è alla Fenice di Venezia

L’omaggio a Georges Bizet

Un piccolo omaggio è dedicato anche a Georges Bizet, a 150 anni dalla scomparsa del compositore e dalla prima della sua “Carmen”, con l’esecuzione della Suite n.2 da l’Arlésienne e della Danse bohème da Carmen. Per finire poi con il “Va’ pensiero” verdiano e l’immancabile brindisi sulle note del “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata, che tutti si augurano sia di buon auspicio anche per lo stesso teatro veneziano, ancora senza Soprintendete: il 12 dicembre scorso infatti Fortunato Ortombina ha lasciato la guida della Fenice per andare a ricoprire il ruolo di Soprintendente del Teatro alla Scala di Milano, mentre dal Ministero non arrivano ancora indicazioni sul nome di chi lo sostituirà a Venezia.

Per l’edizione 2025 del Concerto di Capodanno i solisti invitati sono la soprano Mariangela Sicilia – al suo debutto sul palcoscenico veneziano – e il tenore Francesco Demuro.

Gli intermezzi di danza inseriti durante la diretta televisiva sono affidati ai ballerini dell’Aterballetto, che in questi giorni hanno registrato alcune coreografie, ideate per l’occasione da Marcos Morau, in alcuni dei luoghi più particolari di Venezia, compreso un vaporetto di linea. Tradizione e contemporaneità si legano strettamente dunque in questo Concerto di Capodanno della Fenice che di anno in anno registra indici di gradimento sempre maggiori.

La diretta televisiva del giorno di Capodanno sarà riproposta in differita alle ore 17.45 su Rai5, mentre il Concerto verrà trasmesso in versione integrale su Rai Radio3 mercoledì 1 gennaio alle ore 20.30 e su Rai5 giovedì 27 febbraio 2025 alle ore 21.15.

Loading…

Fonte: Il Sole 24 Ore