Peugeot 3008 Hybrid: la prova su strada del suv francese

Lo stile non cambia ma il carattere sì. La gamma Peugeot dà il benvenuto anche alla versione ibrida da 136 cv che va ad affiancare la motorizzazione 100% elettrica con 700 chilometri di autonomia dichiarati e l’ibrido plug-in che garantisce una percorrenza in elettrico pari a 87 chilometri.Abbiamo provato l’ibrido puro per le strade intorno a Milano.

Un modello di svolta per il passato e il futuro del gruppo

Peugeot 3008 è un modello strategico che segna un cambiamento epocale per il marchio francese e il gruppo Stellantis. Erede di un best seller, che in sette anni e due generazioni è stata venduta in oltre 1,3 milioni (150mila in Italia), la Peugeot 3008 è una vettura radicalmente inedita per stile, struttura dell’autotelaio e tecnologia e, infatti, porta al debutto la piattaforma STLA Medium fiore all’occhiello del piano di sviluppo di Stellantis sulle elettriche e la transizione energetica. Il fatto di aver selezionato l’e-suv Peugeot (la versione elettrica di 3008) per il debutto di questa strategica architettura è una scelta che ribadisce il ruolo del marchio francese all’interno del gruppo. Si tratta della prima architettura unificata del gruppo (nato quasi 3 anni fondendo Psa e Fca) sviluppata e progettata per le auto elettriche medio grandi di nuova generazione. Per la versione provata gli allestimenti a listino sono due: Allure e Gt e il prezzo di listino parte rispettivamente da 38.700 euro e 43.200 euro.

Elettrificata e senza ricarica

Elettrica o ibrida lo stile della terza generazione di Peugeot 3008 resta invariato. A dominare l’anteriore vi è sempre l’ampia calandra e al posteriore notiamo la coda tronca da vera fastback. Poi i cerchi con dimensioni fino a 20 pollici ne accentuano la presenza su strada. Non vediamo però lo sportellino per la ricarica; infatti è presente solo quello per il rifornimento di benzina.In termini di dimensioni esterne, le misure sono compatte: 4.542 mm di lunghezza, 1.895 mm di larghezza e 1.641 mm di altezza.

La capacità del bagagliaio è di 588 litri che raggiunge i 1663 litri abbassando lo schienale del divanetto posteriore.Peugeot 3008 ibrida è pensata per gli spostamenti in città. Infatti, grazie al sistema di recupero di energia, ad ogni frenata viene ricaricata la batteria da 48V posizionata sotto il sedile anteriore sinistro della vettura, soluzione che permette di non perdere spazio all’interno dell’abitacolo e di avere un miglior bilanciamento dei pesi della vettura.Il sistema è composto dal rinomato un motore benzina turbo 1.2 litri tre cilindri da 136 cv (100 kW) sviluppato appositamente per l’applicazione ibrida e che nelle versioni passate è stato vincitore di numerosi riconoscimenti e premi. Questo offre una coppia di 230 Nm disponibile da 1.750 giri. A questo è abbinato il nuovo cambio a doppia frizione sei rapporti all’interno del quale è posizionato un motore elettrico da 21 kW (28 cv).

Com’è da guidare

Abbiamo guidato Peugeot 3008 in un contesto urbano, dove sono state numerose le noise fermate e ripartenze tipiche della città. L’auto è risultata essere confortevole come le altre versioni della gamma e con una seduta che permette di avere tutto sotto controllo, grazie anche all’ampio schermo curvo da 21 pollici che comprende cruscotto digitale e touch screen. Da rimarcare l’ottima insonorizzazione dell’abitacolo e la fluidità di guida.Sono tre le modalità di guida: eco, normal e Sport. In quest’ultima versione, l’auto risulta essere più reattiva, agendo su sterzo, acceleratore e cambi di marcia.Su strada, si aggiunge la funzione di frenata rigenerativa che simula il freno motore facendo rallentare l’auto senza la necessità di premere il pedale del freno. E, se da una parte l’energia recuperata viene usata per ricaricare la batteria di trazione, dall’altra ai fini della guida più dinamica è sufficiente il rilascio del pedale acceleratore, per gestire l’ingresso in curva.Lo scatto da fermo è buono considerando anche che il peso della vettura in ordine di marcia supera i 1600 chili. Lo 0-100 km/h viene coperto in 10,2 secondi e la velocità massima raggiungibile è di 201 km/h.

Fonte: Il Sole 24 Ore