Peugeot e-208: com’è e come va la rinnovata piccola elettrica del Leone
Le dimensioni di Peugeot e-208 restano invariate: lunga 4.055 m, larga 1.745 m (esclusi i retrovisori), alta 1.43 m. Il volume del bagagliaio è sempre di 309 litri, 1.118 litri abbassando lo schienale del divanetto posteriore.
Interni curati e tecnologici
A bordo il conducente è accolto da in un ambiente spazioso e luminoso. Nella versione Gt che abbiamo provato, il sedile del guidatore è regolabile elettricamente. Il classico i-cockpit Peugeot permette di essere molto rapidi nelle manovre ma, a seconda dell’altezza, ostruisce o meno la visuale del cruscotto digitale da 10 pollici (ancora analogico nella versione entry-level). Mentre il display al centro della plancia da 7 pollici è intuitivo e con una grafica chiara.
I materiali degli interni sono di buona fattura, come nel caso dei nuovi tessuti dei sedili, con il nuovo rivestimento in Alcantara nera con cuciture Verde Adamite (disponibile come optional sulla versione GT). La versione GT vanta il massimo livello di attenzione ai dettagli, con il rivestimento della plancia e dei braccioli caratterizzati anche da eleganti cuciture Verde Adamite. Risultano un po’ cheap le plastiche del cruscotto (soprattutto del cassetto portaoggetti) e dei pannelli porta.
Motorizzazioni: elettrico da 156 cv
La gamma si basa su tre versioni (Allure, Active, Gt) e sei propulsori, tra cui il nuovo motore completamente elettrico da 115 kW (156 CV), che offre un’autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato Wltp) e le nuove HYBRID 100 e HYBRID 136.
Protagonista della nostra prova su strada è la versione elettrica dotata di un elettromotore da 115 kW (156 cv) con una coppia massima di 260 Nm. Il motore elettrico è alimentato da una nuova batteria (la stessa utilizzata su Opel Corsa) da 51 kWh (48,1 kWh di capacità utile). L’autonomia dichiarata nel ciclo misto è di 410 chilometri.
Fonte: Il Sole 24 Ore