Pgim RE cede a Sandaya quattro camping in Italia

Pgim Real Estate ha venduto a Sandaya, uno dei principali operatori di campeggi e strutture open-air in Europa, un portafoglio di campeggi premium in Veneto e Toscana, per conto della propria strategia europea value-add. Dal 2021, Pgim Real Estate – società d’investimento immobiliare da 206 miliardi di dollari, la terza a livello globale – ha costruito il suo portafoglio di strutture ricettive premium open-air attraverso acquisizioni strategiche di campeggi nel centro e nel nord-est d’Italia.

Il portafoglio è composto da tre siti in Toscana e uno in Veneto: Europa Camping Village (Veneto), International Camping Etruria, Pianacce Camping Village (Toscana) e Toscana Bella Camping Village (Toscana).

La società non ha fornito cifre, ma analisti esterni quantificano l’entità dell’operazione attorno ai 140 milioni di euro.

Attraverso un programma di investimenti dedicato per migliorare la qualità complessiva degli asset e l’esperienza dei clienti, il team ha ottimizzato i processi operativi, di vendita e di gestione nei siti, ha installato nuove case mobili di lusso e rinnovato i servizi.
«L’Italia – ha detto Musie Bocrezian, head of Italy di Pgim Real Estate – è il secondo più grande mercato per l’hospitality open air in Europa. Questa asset class, tradizionalmente a conduzione familiare, non è sostanzialmente sfruttata dagli investitori istituzionali ma, con le giuste competenze, esiste un’enorme opportunità di investimento per trasformare degli asset granulari, attraverso una strategia di aggregazione, in una piattaforma istituzionale».

Fonte: Il Sole 24 Ore