Piaggio Mp3, debutta la nuova versione 310: lo scooter a tre ruote si rinnova

Un nuovo motore più grande e meno assetato, più comfort di guida, più tecnologia a disposizione del pilota: sono queste in sintesi le novità introdotte da Piaggio con il nuovo Mp3 310 che affianca i fratelli maggiori con motori di 400 e 530 cc, presentati nel 2022. Da loro mutua l’aspetto “da grandi”, con uno stile sportivo orientato al mondo automobilistico verso cui l’Mp3 310 strizza l’occhio, essendo guidabile con la sola patente B. Ne sono esempio il nuovo gruppo ottico anteriore full Led a sviluppo orizzontale e i nuovi cerchi.

Motore più godibile

Sull’Mp3 310 esordisce l’ultimo nato della famiglia di propulsori hpe (High performance engine): omologato Euro 5+, il monocilindrico 310 hpe beneficia di un aumento di cubatura (da 278 cc a 310 cc), incremento ottenuto mantenendo inalterato l’alesaggio e aumentando la corsa. Ciò ha reso la curva di rendimento del motore meno appuntita e più godibile nella guida. La potenza massima è praticamente invariata (da 25,83 a 26,4 cv), ma la coppia massima cresce di 1,3 Nm e arriva a 27,3 Nm, disponibile a 250 giri in meno del motore (6mila giri). Cresce anche la velocità massima che ora è di 129 km/h, e diminuiscono i consumi: si percorre circa 1 km in più con un litro rispetto al vecchio 300 (32,3 km/l nel ciclo Wmtc).

Nuova strumentazione

L’interfaccia utente è totalmente rinnovata: al la strumentazione con display lcd da 5” raggruppa tutte le informazioni, mentre sono stati riposizionati anche i comandi al manubrio e sulla plancia, più pratici e funzionali. Sopra la strumentazione c’è sempre il vano portaoggetti dotato di cassetto ed equipaggiato all’interno con una presa Usb. Piaggio Mp3 310 è dotato poi del sistema keyless, che evita di dover inserire la chiave per l’avviamento, l’apertura della sella e dello sportello carburante e l’inserimento del bloccasterzo.

Più comfort

La sella, con seduta su due livelli separati, adotta un nuovo schiumato volto a migliorare il comfort, ed è sagomata in modo da consentire un appoggio a terra facile e sicuro e garantire un adeguato supporto lombare al guidatore. Il vano sottosella consente di riporre un casco integrale o due demi-jet e altri oggetti. Integrato nel controscudo c’è un gancio portaborse a scomparsa.

Versioni e prezzi

Il nuovo Mp3 310 è proposto in due differenti allestimenti: standard (bianco o grigio) e Sport (nero, grigio lucido o blu) che ha di serie dischi freno anteriori con profilo a margherita, pedana con inserti in alluminio e il sistema di connettività Piaggio Mia per collegare lo smartphone via Bluetooth allo scooter. Il loro prezzo non è ancora stato comunicato, ma è prevedibile che si posizionerà vicino ai 7.100 euro del modello precedente.

Fonte: Il Sole 24 Ore