Piero Gandini nominato presidente esecutivo di Flos B&B Italia Group
Novità ai vertici del gruppo Flos B&B Italia, che comprende Flos, B&B Italia, Louis Poulsen, Maxalto, Arclinea, Azucena, FENDI Casa, Audo Copenhagen e Lumens ed è controllato pariteticamente da Investindustrial e The Carlyle.
Piero Gandini – già amministratore delegato per oltre 20 anni di Flos, azienda della luce acquisita dal padre Sergio nel 1964 – torna infatti a ricoprire un ruolo apicale alla guida del gruppo che aveva contribuito a creare nel novembre 2018, con il ruolo di presidente esecutivo. La sua nomina rappresenta un passo strategico per il gruppo, si legge in una nota, «con l’obiettivo di confermare il proprio ruolo di riferimento nell’eccellenza del design a livello globale».
Piero Gandini ha una lunga e prestigiosa esperienza nel settore del design d’alta gamma e ha iniziato la sua carriera imprenditoriale come art director proprio in Flos, di cui poi è stato amministratore delegato, portando l’azienda a intraprendere un percorso di grande crescita e sviluppo internazionale.
«Sono tornato per contribuire ad un piano di creazione di valore per il Gruppo fondato su leadership, creatività di prodotto, accelerazione dei processi decisionali e una forte cultura identitaria radicata nei marchi storici che compongono il gruppo – ha dicirato Gandini -. La passione per il design e per la sua cultura resteranno elementi centrali del nostro sviluppo. La chiara focalizzazione industriale delle divisioni Furniture e Lighting sarà un elemento strategico per affrontare con precisione le opportunità e le sfide di ciascun settore, mantenendo come obiettivo comune il consolidamento del nostro posizionamento di eccellenza nei mercati globali».
Andrea C. Bonomi, presidente dell’Advisory Board di Investindustrial ha commentato: «Siamo davvero lieti di poter nuovamente lavorare insieme ad un partner come Piero con cui abbiamo un rapporto di lunga data. Siamo certi che l’apporto di Piero dal punto di vista creativo ma soprattutto industriale contribuirà ad accelerare la creazione di valore del Gruppo nel lungo periodo».
Fonte: Il Sole 24 Ore